Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

NUOVO CINEMA TURCO  1999 - 2009 

Aprile - Giugno 2010     

Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge

 

JOURNEY TO THE SUN
Yesim Ustaoglu

GÜNESE YOLCULUK
Viaggio verso il sole


Sceneggiatura: Yesim Ustaoglu; fotografia: Jacek Petrycki; montaggio: Nicolas Gaster; musica: Vlatko Stefanovski; suono: Christian Götz; interpreti: Newroz Baz, Nazmi Qirix, Mizgin Kapazan, Nigar Aktar, Iskender Bagcilar, Ara Güler; produzione: Behrooz Hashemian per Istisnai Filmler ve Reklamlar, Pit Riethmüller per Media Res Filmproduktion, Phil van der Linden per The Film Company, Turchia/Germania/Olanda 1999.

35mm, colore, v.o. turca e curda st. f/t, 105’


Il turco Mehmet (Baz) impara sulla sua pelle cosa vuol dire assomigliare a un curdo e come la solidarietà possa venirgli solo da chi è “emarginato” come lui: così, quando l’amico Benzar (Qirix) muore per le percosse della polizia, il suo gesto di riconoscimento sarà riportarne la salma tra le montagne di casa.


Un ritratto dolente e coraggioso della società turca, in cui i diversi non possono che subire violenze e umiliazioni, si tratti di donne, curdi o solo poveri cristi. Finanziato con capitali europei e scritto dalla regista, un film che trasforma i limiti produttivi in forza espressiva, senza cedere alla retorica o alla demagogia. E il villaggio sommerso dall’acqua dove finisce il viaggio di Mehmet non si scorda tanto facilmente.


Yesim Ustaoglu. Laureata in architettura, ha scritto diversi articoli per riviste d’arte e di cinema. Debutta nella regia nel 1984 e dieci anni dopo vince con La traccia (1994) il Festival cinematografico di Istanbul. Si fa conoscere in occidente con Viaggio verso il sole (1999) e in seguito realizza Waiting for the Clouds (2003) e Sirtlarikandi hayat (2004). Con il suo ultimo film Pandora’s Box (2008), presente in questa rassegna, ha vinto nel 2008 la “Concha” d’oro, gran premio del Festival del cinema di San Sebastian. All’attrice Tsilla Chelton, che interpreta il ruolo di un’anziana affetta ldal morbo di Alzheimer, è andata la “Concha” d’argento per la miglior interpretazione femminile. Pandora’s Box ha pure vinto il premio Tre castelli all’ultima edizione (2009) di Castellinaria, il Festival del cinema giovane di Bellinzona.

Schede


UZAK

CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL

AUF DER ANDEREN SEITE

PANDORA’S BOX

THREE MONKEYS

GITMEK: MY MARLON AND BRANDO

SUMMER BOOK

CLOUDS OF MAY

JOURNEY TO THE SUN

MEN ON THE BRIDGE








Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:


-Filmcoopi, Zürich

-trigon-film, Ennetbaden

-Cineworx, Basel

-Wide Management, Paris

-Huseyin Karabey, Istanbul