Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

NUOVO CINEMA TURCO  1999 - 2009 

Aprile - Giugno 2010     

Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge

 

CLOUDS OF MAY
Nuri Bilge Ceylan

MAYIS SIKINTISI
Nuvole di maggio


Sceneggiatura: Nuri Bilge Ceylan; fotografia: Nuri Bilge Ceylan; montaggio: Nuri Bilge Ceylan, Ayhan Ergürsel; suono: Ismail Karadas; interpreti: Muzzafer Özdemir, M. Emin Toprak, Muhammad Zimbaoglu, Sadik Incesu, Emin Ceylan, Fatma Caylan; produzione: Ismail Karadas per NBC Ajans, Istanbul, Turchia 1999.

35mm, colore, v.o. turca st. f/t, 130’


Il regista Muzzafer (Özdemir), che vive a Istanbul, torna al paese natio armato di videocamera per girare un film. Assume come assistente l’operaio Saffet (Toprak), che precipitosamente lascia il lavoro convinto di far carriera e scrittura – benché riluttanti – i suoi genitori (Emin e Fatma Ceylan).


La pellicola (scritta, fotografata, montata e stenografata dal regista) è dedicata ad Anton Cechov, forse per l’ironia di fondo con cui descrive personaggi in apparenza tormentati. Ma deve molto anche alla poetica di Abbas Kiarostami: sia sul piano visivo, sia per i temi (l’incrociarsi di cinema e realtà) e l’ironia ermetica (come si intitola il film di Muzzafer? Qual è il soggetto che intende mettere in scena?). Caratteristica del regista, invece, è la riflessione sul concetto di distanza (tra sé e il mondo, tra uomo e uomo, tra natura e cultura), che sarà messo ancor meglio a fuoco nel successivo Uzak. Uscito in Italia solo in originale con sottotitoli sulle televisioni satellitari.


Nuri Bilge Ceylan è nato a Istanbul nel 1959. È regista, attore e fotografo. Dopo la laurea in ingegneria, studia per due anni alla scuola di cinema dell’università Mimar Sinan. Nel1995 realizza il cortometraggio Koza, selezionato al Festival di Cannes. Del 1997 è il suo primo lungometraggio, Kasaba, presentato al Festival di Berlino nel 1998, dove ottiene il premio Caligari.

Seguono Nuvole di maggio (1999); Uzak (2003), che vince a Cannes il Grand Prix nonché la Palma per l’interpretazione dei due protagonisti maschili; Il piacere e l’amore (2005); e Le tre scimmie (2008), con cui si aggiudica a Cannes il Premio alla regia. Nel 2009 è stato membro della giuria sempre al Festival di Cannes.

Schede


UZAK

CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL

AUF DER ANDEREN SEITE

PANDORA’S BOX

THREE MONKEYS

GITMEK: MY MARLON AND BRANDO

SUMMER BOOK

CLOUDS OF MAY

JOURNEY TO THE SUN

MEN ON THE BRIDGE








Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:


-Filmcoopi, Zürich

-trigon-film, Ennetbaden

-Cineworx, Basel

-Wide Management, Paris

-Huseyin Karabey, Istanbul