Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

NUOVO CINEMA TURCO  1999 - 2009 

Aprile - Giugno 2010     

Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge

 

GITMEK: MY MARLON AND BRANDO
Huseyin Karabey

GITMEK: BENIM MARLON VE BRANDOM


Sceneggiatura: Ayca Damgaci, Huseyin Karabey; fotografia: Emre Tanyildiz; montaggio: Mary Stephen; interpreti: Ayca Damgaci, Hama Ali Kahn, Cengiz Bozkurt, Nesrin Cevadzade, Ani Ipekkaya, Emrah Ozdemir, Omer Sahin, Volga Sorgu Tekinoglu; produzione: Huseyin Karabey, Lucinda Englehart, Sophie Lorant per A-SI Films/Ajans 21/Motel Films/Méchant Loup Production, Turchia/Olanda/Gran Bretagna 2008.

35mm, colore, v.o. turca e curda st f, 93’


Il film racconta un fatto realmente accaduto nelle settimane segnate dallo scoppio della seconda guerra irakena. Una donna turca, corpulenta, simpatica e umanissima, l’attrice Ayca Damgaci (se stessa) si innamora sul set di un film di un attore curdo-irakeno (Hama Ali Kahn) e, terminate le riprese, tenta di raggiungerlo in Irak passando dall’Iran…


La vicenda privata s’intreccia con il terrore della guerra, la repressione della polizia, la scomparsa di ogni speranza. Le sequenze iraniane, con la protagonista guardata dagli uomini come un animale strano perché viaggia da sola, valgono più che un intero saggio sull’oppressione della donna. Un esordio più che promettente, un film intelligente, forte e coraggioso. (Umberto Rossi, in “Cineforum”, 480, dicembre 2008)


Huseyin Karabey. Nato nel 1970, vive a Istanbul. È noto in Turchia, fin dalla fine degli anni Novanta, come regista di documentari e come direttore della A-SI Films, una casa di produzione che si prefigge di raccontare storie avvincenti della regione. Gitmek: My Marlon and Brando è il suo primo lungometraggio di finzione.

Schede


UZAK

CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL

AUF DER ANDEREN SEITE

PANDORA’S BOX

THREE MONKEYS

GITMEK: MY MARLON AND BRANDO

SUMMER BOOK

CLOUDS OF MAY

JOURNEY TO THE SUN

MEN ON THE BRIDGE








Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:


-Filmcoopi, Zürich

-trigon-film, Ennetbaden

-Cineworx, Basel

-Wide Management, Paris

-Huseyin Karabey, Istanbul