Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

27 NOVEMBRE -

19 DICEMBRE 2017

CINEMA DAL MONDO
Speciale Europa dell’est

 
  1. Serbia
    A GOOD WIFE

  2. Polonia
    BODY

  3. Russia
    FAUTE D’AMOUR – LOVELESS

  4. Ungheria
    IL FIGLIO DI SAUL – SON OF SAUL

  5. Siria
    ONE DAY IN ALEPPO

  6. Romania
    SIERANEVADA

  7. Polonia
    UNITED STATES OF LOVE

  8. Bulgaria
    WESTERN

  9. Grecia
    WORLDS APART

Romania

SIERANEVADA

Cristi Puiu
Romania/Francia/Bosnia Erzegovina/Croazia/Macedonia 2016

Sceneggiatura: Cristi Puiu; fotografia: Barbu Balasoiu; montaggio: Letitia Stefanescu, Ciprian Cimpoi, Iulia Muresan; musica: Bojan Gagic;
interpreti: Mimi Branescu, Judith State, Bogdan Dumitrache, Dana Dogaru, Sorin medeleni, Ana Ciontea, Rolando Matsangos, Catalina Moga, Marin Grigore, Tatiana Iekel, Marian Ralea, Ioana Craciunescu, Ilona Brezoianu, Simona Ghia, Valer Dellakeza, Andi Vasluianu, Mara Elena Andrei, Petra Kurtela, Liviu Popp, Iulian Puiu;
Produzione: Anca Puiu, Mirsad Purivatra, Sabina Brankovic, Lucian Pintilie, Labina Mitevska, Zdenka Gold, Laurence Clerc, Olivier Thery, Olivier Père per Mandragora/Produkcija 2006 Sarajevo/Studiol de Creatie Cinematografica ai Ministerului Culturii/Sister & Brother Mitevski/Alcatraz Films/Iadasarecasa/Spiritus Movens/Arte France Cinéma.

Colore, v.o. rumena, st. f, 153'

La mattina del 10 gennaio 2015. Sono trascorsi tre giorni dalla strage parigina della redazione di "Charlie Hebdo" e quaranta giorni dalla morte di Emil Mirica, uno dei tanti abitanti di un grigio immobile della periferia di Bucarest. Il figlio Lary, medico quarantenne che ha lasciato la professione per diventare rappresentante di apparecchiature sanitarie, raggiunge con la moglie Laura l'appartamento dove la madre intende celebrare un rituale ortodosso per favorire il passaggio del defunto marito nell'aldilà. Ma il prete ritarda e nel piccolo appartamento affollato dai parenti convenuti per la cerimonia emergono tensioni e conflitti…


Puiu guarda ogni personaggio con distacco da entomologo e un'ironia che rimane trattenuta, lasciando solo trasparire quale possibile modello la critica sociale della commedia all'italiana di Risi o Monicelli (…) In Sieranevada il quadro di una società in crisi è più nitidamente delineato [rispetto al suo film precedente, Aurora del 2010], anche con non poche lungaggini. Una società che non riesce a liberarsi da un passato drammatico ed è invasa da una globalizzazione (…) che ne mina, come ovunque, l'identità.
(Roberto Chiesi, in "Cineforum", 566, luglio 2017)



Per la concessione delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Agora Films, Genève

  2. Cineworx, Basel

  3. Look Now!, Zürich

  4. trigon-film, Ennetbaden

  5. Xenix Filmdistribution, Zürich

  6. Ali Alibrahim