Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

5 SETTEMBRE -

23 SETTEMBRE 2017

CINEBABEL

ALDILÀ

 

SUDOESTE

Eduardo Nunes
Brasile 2012
Sceneggiatura: Eduardo Nunes, Guilherme Sarmento; fotografia: Mauro Pinheiro Jr.; montaggio: Flavio Zettel; musica: Yuri Villar, Tiago Azevedo, Cristiano de Abreu;
interpreti: Simone Spoladore, Julio Adrião, Regina Bastos, Raquel Bonfante, Mariana Lima, Victor Navega Motta…;
produzione: Helder Dacosta per Tropicalstorm Entertainment/Super Filmes

B/N, versione originale portoghese, st. f, 128'

In un villaggio costiero di pescatori, una donna muore mentre partorisce e la sua bambina è portata via da una vecchia, che molti ritengono una strega. La bambina crescerà molto in fretta e vivrà tutta la sua vita nello spazio di un solo giorno, cercando di comprendere l'oscura realtà e il destino della gente che la circonda, in un tempo circolare che ossessiona e disorienta. Una storia di morte, rinascita, vita e morte, filmata in uno splendido bianco e nero e in un inusuale strettissimo cinemascope.


La potenza delle immagini e il loro realismo destabilizzante concorrono a farci accettare un mondo misterioso. Intelligentemente, il regista lo rischiara con lo spettro del sacro, riportandoci all'evidenza: l'uomo non può scappare dall'incantesimo del mondo. Ma ci ricorda anche che, proprio come la protagonista Clarisse, noi non ne conosciamo i codici. Come lei, non ne comprendiamo i meccanismi; come lei non riusciamo a spiegare chiaramente ciò che vediamo o sentiamo (…) Eduardo Nunes rifiuta di imporci il mondo come un assioma. Preferisce servirsi di immagini singolari e contemplative per farci progressivamente penetrare in questo mondo dove fa irruzione il sacro. Alcuni avrebbero forse voluto che Sudoeste svelasse tutti i suoi misteri. Ma questi misteri non sono forse il proprio del sacro?
(Jean-Marie Lanlo, in "Séquences", 282, 2013)

Per l’ottenimento dei diritti e delle copie si ringraziano:

  1. Trigon-film, Ennetbaden

  2. Filmcoopi, Zürich

  3. Xenix Filmdistribution, Zürich

  4. MPLC, Zürich

  5. Eduardo Nunes