Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

5 SETTEMBRE -

23 SETTEMBRE 2017

CINEBABEL

ALDILÀ

 

Dopo due anni di assenza, torna la rassegna che i cineclub ticinesi (per ora solo Bellinzona e Locarno) hanno fin dall’inizio voluto organizzare attorno a Babel, il Festival di letteratura e traduzione che quest’anno giunge alla dodicesima edizione. I due anni di latitanza non sono stati dovuti ad una disaffezione nei confronti del festival bellinzonese. La decima edizione era dedicata alla Svizzera e i cineclub si erano presi un anno di pausa perché l’attenzione al cinema nazionale è sempre stata un loro interesse prioritario e in particolare si concretizza annualmente con la rassegna primaverile «Un po’ di cinema svizzero». L’undicesima era centrata sugli scrittori stranieri attivi a Londra e non si era trovato un corrispettivo cinematografico degno di essere esplorato. Comunque il Circolo del cinema di Bellinzona ha sempre collaborato con Babel assicurando la proiezione inaugurale del festival il giovedì sera.
Quest’anno la scelta del filo conduttore tematico sull’aldilà ha di nuovo stuzzicato la nostra curiosità, perché il cinema, la cosiddetta arte del visibile, ha pure lo straordinario potere di suggerire percorsi che trascendono la realtà rappresentata e che ci portano ad esplorare le zone più oscure della nostra individualità e gli inspiegabili misteri dell’universo. Come dice il regista Olivier Assayas, autore di Personal Shopper, film che la rassegna propone in prima visione ticinese, il cinema ha la straordinaria capacità di registrare il rapporto tra realtà e immaginazione, la dinamica tra visibile e invisibile. Lasciamoci quindi sedurre da questi inviti a viaggiare oltre i confini della nostra percezione sensoriale. Ad ognuno spetterà poi il compito di stabilire quanto di queste suggestioni sia da ritenere sacrosanta verità, dolce illusione o subdola menzogna. I film, quando non sono arma di propaganda, sono soliti porre domande, non fornire risposte.



Michele Dell’Ambrogio

Circolo del cinema Bellinzona






  1. Per Dogma non siamo riusciti a rintracciare gli aventi diritto, ma siamo comunque pronti a rispondere a richieste in tal senso.

Per l’ottenimento dei diritti e delle copie si ringraziano:

  1. Trigon-film, Ennetbaden

  2. Filmcoopi, Zürich

  3. Xenix Filmdistribution, Zürich

  4. MPLC, Zürich

  5. Eduardo Nunes