Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

5 SETTEMBRE -

23 SETTEMBRE 2017

CINEBABEL

ALDILÀ

 

PERSONAL SHOPPER

Olivier Assayas
Francia/Germania 2016
Sceneggiatura: Olivier Assayas; fotografia: Yorick Le Saux; montaggio: Marion Monnier;
interpreti: Kristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin, Hammou Graïa, Nora von Waldstätten, Benjamin Biolay, Audrey Bonnet, Pascal Rambert, Aurélia Petit, Oliva Ross, Thibault Lacroix, Benoit Peverelli, Calypso Valois, Dan Belhassen, Léo Haydar, Khaled Rawahi, Monika Bastová, Jakup Striezsky, Charlotte Caussarieu…;
produzione: Charles Gillibert, Artemio Benki, Fabian Gasmia, Olivier Père per CG Cinéma/Vortex Sutra/Sirena Film/Detailfilm/Arte France Cinéma.

COL, v.o. francese, st. t, 105'

Maureen (Stewart) è una giovane donna americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper. Ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra (von Waldstätten). Maureen ha anche il dono di comunicare con gli spiriti. Cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso, e per riappacificarsi con la sua perdita. Inizia a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto, quindi entra in contatto con una presenza spettrale, ma non è sicura che si tratti di Lewis.


Al mondo c'è più di quello che si vede: c'è la relazione con la realtà come viene tradotta dalla nostra immaginazione, la dinamica attiva tra visibile e invisibile. La cosa più potente del cinema è la sua capacità di registrare questa dimensione. Ho sempre l'impressione che nei film migliori ci sia qualcosa che va oltre l'immagine, un di più che è creato dalla relazione tra lo spettatore e la storia, i personaggi, l'ambiente, la musica. Con Personal Shopper ho mosso un passo più deciso in quella direzione, ne ho fatto il soggetto del racconto. Ho sempre girato con la piena coscienza di questa dimensione, ma stavolta l'ho resa evidente, centrale.
(Olivier Assayas, da un'intervista apparsa su "FilmTv" e ripresa in "Cineforum", 564, maggio 2017)

Per l’ottenimento dei diritti e delle copie si ringraziano:

  1. Trigon-film, Ennetbaden

  2. Filmcoopi, Zürich

  3. Xenix Filmdistribution, Zürich

  4. MPLC, Zürich

  5. Eduardo Nunes