Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


21 MARZO - 26 APRILE 2017

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

sempre e comunque

 

RUE DE BLAMAGE


regia: Aldo Gugolz; sceneggiatura: Aldo Gugolz, Christina Caruso; fotografia: Adrian Stähli, Susanne Schüle, Stéphane Kuthy; montaggio: Andreas Zitzmann; suono: Jean-Pierre Gerth, Johannes Hilf; musica: Roland Widmer, Jean-Pierre Smadia;
produzione: Hugofilm Productions, Zürich/SRF, Zürich/3sat, Svizzera 2016.

v.o. svizzero tedesco/tedesco/arabo, st. francese, colore, 80'

La rue de Blamage è una strada rumorosa alla periferia di Lucerna. Chi si trova ad abitare lungo questa via non vive certo sotto i riflettori della società. Un musicista di strada tossicomane cerca di assumere la sua nuova identità di padre. Una rifugiata siriana ha paura per sua figlia, rimasta in Siria. La tenutaria di un bordello ne ha abbastanza di sentire le stesse storie tutte le notti. Un artista, disturbato dal rumore, documenta la vita quotidiana che si svolge fuori della sua finestra con un cannocchiale e una videocamera. E Heinz, lo spazzino in pensione, gli fornisce l'ispirazione per la sua prossima opera.


Aldo Gugolz, nato nel 1963 a Lucerna, è stato dapprima giornalista e fotografo. In seguito ha studiato presso la HFF di Monaco e dal 1994 è regista e cameraman indipendente. Ha realizzato diversi cortometraggi e documentari, tra cui Zeit im Fluss (1997), Leben ausser Atem (2000), Wir zwei (2009).

La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2017.