Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


21 MARZO - 26 APRILE 2017

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

sempre e comunque

 

DOCTEUR JACK


regia: Benoît Lange, Pierre-Antoine Hiroz; sceneggiatura: Claude Muret, Benoît Lange; fotografia: Camille Cottagnoud, Rodeny Musso; montaggio: Mike Fromentin, Thomas Queille; suono: Kevin Pinto, Eric Ghersinu, Denis Séchaud, Valentin Dupanloup, Eleonora Polato; musica: François Bernheim, Kevin Queille;
produzione: Point Prod', Genéve/Episode 4, Paris/RTS, Genéve/Dr Jack Prod, Aigle, Svizzera/Francia 2016.

v.o. francese/inglese/bengali/hindi, st. francese, colore, bianco e nero, 83'

Come mai un ragazzo ebreo cresciuto a Manchester e divenuto agricoltore si è ritrovato 40 anni dopo medico nelle strade di Calcutta? Come ha potuto creare, a partire da zero, una delle prime ONG dell'India e compiere un'opera che ancora oggi continua a svilupparsi nella metropoli bengalese? Il film ci immerge nella vita di quest'uomo oggi ottantaquatrenne, Jack Preger, che si alza ogni mattina per tentare di salvare delle vite umane. La macchina da presa lo accompagna sui luoghi della sua azione, nei suoi dispensari, nella strada, offrendoci una galleria di personaggi inediti.


Benoît Lange, nato nel 1965 a Morgins, è fotografo e regista di documentari. Pierre-Antoine Hiroz, nato nel 1961 a Levron, è autore di reportages televisivi e ha tra l'altro realizzato il lungometraggio di finzione Le combat des reines (1995).

La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2017.