Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


1° - 29 APRILE 2015

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 

STELLA CIAO

Vito Robbiani, CH 2014
sceneggiatura: Vito Robbiani, Mario Fabio; fotografia: Vito Robbiani, Ariel Salati; montaggio: Samir Samperisi; suono: Adriano Schrade, Marco Monti, Riccardo Studer; musica: Sandro Schneebeli;
produzione: mediaTREE produzioni, Savosa / Rough Cat, Lugano / RSI, Lugano.
v.o. italiano, DCP, colore, 60’


Silvio, 50 anni, di origine sarda, amante della musica jazz e del karaoke, è il gerente della “Stella d’Oro”, un ristorante con alloggio costruito più di 100 anni fa sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Da qualche tempo la struttura ospita, oltre ai sempre più rari turisti, anche gruppi di richiedenti l’asilo. L’edificio ha però i giorni contati, minacciato da un progetto edilizio che sorgerà sullo stesso terreno. Nell’attesa, i giorni che rimangono sono segnati dallo scorrere della vita, in un luogo dove s’incrociano storie e sogni di persone di culture e origini diverse.

Vito Robbiani, nato nel 1972, ha studiato comunicazione e scienze dell’informazione all’università di Nice Sophia-Antipolis. Dal 1994 è regista per la RSI e altre televisioni europee. Fondatore della casa di produzione mediaTREE, insegna anche alla SUPSI. Ha realizzato i documentari Noi della valle (2007), Sorelle d’Italia (2010, co-regia) e Per l’amor di dio (2012).
(Scheda tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2015)