Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


1° - 29 APRILE 2015

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 

COME UN MORTO AD ACAPULCO

Alessio Pizzicannella, CH 2014
sceneggiatura: Alessio Pizzicannella, Lorenzo Buccella, Claudio Vergati; fotografia: Pietro Zürcher; montaggio: Davide Vizzini; suono: Alessio Fornasiero, Riccardo Studer; musica: Guido Zern, Cristina Scabbia;
interpreti: Ambra Angiolini, Barbara Bouchet, Luciano Virgilio, Ignazio Oliva;
produzione: Cinédokké, Savosa / RSI, Lugano.
v.o. italiano, DCP/blu-ray, colore, 17’


Sara scrive soap-opera. Un lavoro che la costringe a esagerare e banalizzare le vite altrui. Come unico rimedio alla sua frustrazione cerca di isolarsi lontano da tutti alla ricerca di ispirazione e originalità. Ma lo stesso rifugio in alta montagna è uno stereotipo, e così i cliché da cui sta scappando torneranno a tormentarla.

Alessio Pizzicannella è nato nel 1973 a Frascati. Studia fotografia al London College of Printing. Nel 1996 lavora per l’NME (New Musical Express) su commissione dei più importanti magazine internazionali. Nel 2002 collabora con le principali testate e case discografiche italiane per le quali realizza servizi fotografici, videoclip e reportage. Dal 2012 collabora con Cinédokké. Ha realizzato i documentari Tack by Track – Negrita (2012) e Glastonbury (2014).
(Scheda tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2015)