Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO          FEBBRAIO_MARZO 2013

 

Questione di cuore


  1. 2008 – Italia – DVD, colore, v.o. italiano, 104 min.

  2. Sceneggiatura: Francesca Archibugi; fotografia: Fabio Zamarion; montaggio: Patrizio Marone; musica: Battista Lena; scenografia: Alessandro Vannucci; interpreti: Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari; produzione: Cattleya, Raicinema, Cinemello.


Angelo, carrozziere di borgata, e Alberto, sceneggiatore in crisi, sono colpiti da infarto nello stesso periodo e si ritrovano a condividere la stessa stanza. Dal quel momento tra i due inizia un'intensa amicizia. Nonostante la malattia e le diversità, diventeranno indispensabili l'uno all'altro, condividendo le gioie e i dolori della vita di tutti i giorni.


“Con l'8ª fiction per il cinema, la 2ª di origine letteraria (da un romanzo di Umberto Contarello del 2005), la Archibugi fa uno dei suoi film più felici, una commedia drammatica al maschile che fa ridere. Il film si affida al duetto amicale Albanese/Rossi Stuart che gli danno l'acqua della vita nel nascondere - con profonda tenerezza nel loro gioco quasi infantile - emozioni, sentimenti, paure, dolore, disperazione.”

(Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini dizionario dei film 2011, Zanichelli editore, Bologna, 2010)


“Se l'Archibugi è indubbiamente abile a descrivere le sfumature del comportamento dei suoi personaggi, la raffinatezza di Questione di cuore si deve in grande misura all'interpretazione di Antonio Albanese e di Kim Rossi Stuart. Il primo mostrando la vulnerabilità che si cela sotto la superficie caustica, il secondo mantenendo una presenza più discreta e distaccata, ma non meno capace di suscitare venature di intenso sentimento. La storia di Alberto e Angelo invita lo spettatore a contemplare, nel contesto di due vite (stra)ordinarie, i paradossi dell'amicizia, il vincolo di necessità e di affetto sincero che la patologia cardiovascolare e la malattia esistenziale hanno stabilito. Questione di cuore è la registrazione dell'attività elettrica ed emotiva di cuori affini che hanno sfidato il dolore senza bypassarlo? Questa è la domanda. Parola di Antonio Albanese.”

Marzia Gandolfi, (www.mymovies.it)