Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO          FEBBRAIO_MARZO 2013

 

Lezioni di volo


  1. 2006 – Italia – DVD, colore, v.o. italiano, 106 min.

  2. Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Doriana Leondeff; fotografia: Pasquale Mari; montaggio: Esmeralda Calabria, Jacopo Quadri; musica: Battista Lena; scenografia: Davide Bassan; interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Flavio Bucci, Roberto Citran, Anna Galiena, Angela Finocchiaro, Sabina Vannucchi, Maria Paiato, Riccardo Zinna, Emanuela Sparta', Mariano Rigillo; produzione: Cattleya.


Pollo e Curry sono amici inseparabili, il primo proveniente dalla ricca borghesia ebrea romana, il secondo adottato da una coppia di piccolo borghesi. Sono figli di genitori ribelli e disillusi, che si misuravano coi grandi temi sociali e politici, ma che hanno generato figli sommessi e immaturi; figli che si chiedono poco o nulla, che non si impegnano in niente, difficili da lasciare andare per paura della solitudine o per paura che si facciano troppo male. Dopo aver bocciato la maturità, i due amici convincono i genitori a farsi pagare un viaggio in India: nel deserto del Thar proveranno finalmente interesse per la vita.


“(...) Ben scritto, Lezioni di volo installa subito i personaggi e ne segue l’evoluzione con sensibilità e coerenza. Lo stile è realistico (si assiste anche a un parto), con location autentiche accuratamente antiesotiche. Agli antipodi, insomma, delle pratiche di "studio" del cinema di Bollywood; semmai più prossimo ai film dell’indiana Mira Nair. (...) “

(Roberto Nepoti, La Repubblica)


“I due protagonisti di Lezioni di volo sono normali, prematuri e bocciati, sono ragazzi cui bisogna dare tempo e respiro per scoprire chi sono. Archibugi torna a fissare sulla pellicola i cicli di crescita dei figli e quelli di appassimento dei genitori. La sua lievità sostiene ancora una volta la concretezza della materia scelta: i ragazzi e il loro compito generazionale. Bentornata.” (www.mymovies.it)