Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO          FEBBRAIO_MARZO 2013

 

Mignon è partita


  1. 1988 - Italia - DVD, colore, v.o. italiano, 97 min.

  2. Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Gloria Malatesta, Claudia Sbarigia; fotografia: Luigi Verga; montaggio: Alfredo Muschietti; musica: Roberto Gatto, Battista Lena; scenografia: Massimo Spano; interpreti: Stefania Sandrelli, Jean-Pierre Duriez, Leonardo Ruta, Céline Beauvallet, Francesca Antonelli; produzione: Ellepi Film, RaiTre.


A Roma la scombinata famiglia Forbicioni ospita la giovinetta Mignon che viene da Parigi. È un po' antipatica, turba i sogni del cugino Giorgio al quale preferisce un ragazzo di borgata. Scritta con due coetanee (Gloria Malatesta e Claudia Sbarigia), è la brillante opera prima della giovane Archibugi, premiata da pubblico e critica. Sceneggiatura sapiente in delicato equilibrio tra patetico e comico sottovoce e un'omogenea squadra di attori.


Uno dei debutti più sinceri degli ultimi tempi in Italia. Francesca Archibugi, più che il senso dello stile, possiede un'attenzione speciale per riconoscere la vitalità dei personaggi, attende che i suoi interpreti si facciano un nido di sentimenti e di emozioni e poi li lascia vivere con affetto e discrezione, è una suggeritrice consapevole prima che una creatrice. Ma poi, quel mondo piccolo-borghese romano di adulti bambini e di ragazzi che diventano adulti è una precisa scelta poetica, un neo-crepuscolarismo senza sdolcinature e debolezze.

Stefano Reggiani, (www.mymovies.it)


Dolce amara commedia d'amore nella quale Francesca Archibugi ha saputo condire l'intelligenza e la sensibilità con l'astuzia in un'ottica femminile. Calibrata direzione d'attori, piccoli e non. La Sandrelli emerge di una testa su tutti.

(Laura e Morando Morandini, Telesette)