Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEMA DAL M0NDO

NOVEMBRE - DICEMBRE 2011

In collaborazione con Amnesty International per i suoi 50 anni

 

Iran

THE HUNTER

SHEKARCHI

Rafi Pitts

Iran 2010


  1. Sceneggiatura: Rafi Pitts; fotografia: Mohammad Davoudi: suono: Hossein Bashsash; musica: Dario González Valderrama; interpreti: Rafi Pitts, Mitra Hajjar, Saba Yaghubi, Hassan Ghal’e Noui, Gholamreza Rezaei, Fatemeh Alijani, Ali Mazinani…; produzione: Twenty Twenty Vision Filmproduktions GmbH, Berlin/Aftab Negaran, Tehran, Iran/Germania,2010.

  2. 35mm, colore, v.o. farsi, st. f/t, 92’


Prima visione ticinese


Appena uscito di prigione, Ali lavora ora come guardiano notturno a Tehran e riesce a mantenere sua moglie Sara e la loro figlia Saba. Ma un giorno, tornato a casa dal lavoro, scopre che Sara e Saba sono scomparse. Ali decide di rivolgersi alla polizia. ma al commissariato regna il caos e passano molte ore prima che gli vengano fornite delle informazioni: in seguito ad una sparatoria con dei manifestanti, Sara, che si trovava per caso sul posto, è stata uccisa e Saba figura scomparsa. Quando infine verrà scoperto anche il suo cadavere, Ali, in uno stato di profonda disperazione, uccide due ufficiali di polizia e fugge verso le foreste del nord. Comincia allora una caccia all’uomo, dove sarà sempre più difficile distinguere tra cacciatori e preda…


Dice il regista: “Il film è stato girato sotto stretto controllo della censura: la condizione posta era che i gesti di Ali dovevano essere quelli di uno squilibrato, che in nessun modo dovevano avere una valenza politica… Ma la realtà entra in un altro modo nel film. Dopo tutto, è colpa della censura iraniana se The Hunter è anche un film politico. Se l’autorizzazione alle riprese fosse stata accordata più velocemente, il film sarebbe stato terminato prima e non ci sarebbero stati gli evidenti riferimenti ai disordini che hanno fatto seguito alla rielezione di Ahmadinejad nel giugno del 2009”

(dal Catalogo della Berlinale 2010 e dal dossier stampa del film)