Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEMA DAL M0NDO

NOVEMBRE - DICEMBRE 2011

In collaborazione con Amnesty International per i suoi 50 anni

 

Perù

PARAÍSO

Hector Galvez

Perù 2009


  1. Sceneggiatura: Héctor Gálvez; fotografia: Mario Bassino; montaggio: Eric Williams; suono: Francisco Adrianzén; interpreti: Joaquin Ventura, José Luis García, Yiliana Chong, Gabriela Tello, William Gómez; produzione: Chullachaki Producciones/Neue Cameo Film, Perù 2009.

  2. 35mm, colore, v.o. spagnola, st. f/t, 93’


Premio Le Soleil Tournant Filmfestival péruvien Paris


Jardines del Paraíso è una bidonville di Lima. Lì si incontra una gioventù il cui orizzonte è chiuso ma che cerca nonostante tutto un proprio futuro. Joaquín, Antuanet, Sara e Mario, i protagonisti del film, fanno parte di questa gioventù. Paraíso ci racconta la loro vita, le loro speranze e la loro realtà, con un linguaggio di un’estrema bellezza perché semplice, emozionante e universale.


Lungometraggio d’esordio del giovane regista peruviano Héctor Gálvez, formatosi come autore televisivo e passato attraverso la realizzazione di diversi cortometraggi e di documentari sui diritti umani nel suo paese, Paraíso parte, in effetti, come un film di denuncia delle condizioni di degrado sociale e umano vissute dalle classi sociali disagiate del Perù (come di tanti altri paesi del sud del mondo), ma fin dalle prime sequenze si afferma, agli occhi dello spettatore, come un film dotato di una sua autentica originalità espressiva.

(Pier Paolo Loffreda, in “Cineforum”, 488, ottobre 2009)