Un po’ di cinema svizzero

Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Bellinzona  >>  Lugano  >>  Locarno  >>  Mendrisio
16 aprile  _ 2 maggio 2012

 

SERATA TI


Gypaetus Helveticus

Marcel Barelli, 2011


  1. Sceneggiatura: Marcel Barelli; fotografia: Marcel Barelli; montaggio: Marcel Barelli; suono: Laurent Jespersen; musica: Louis Crelier; produzione: Nadasdy Film, Genève.

  2. Dvd, colore, versione originale italiana, sottitoli inglesi 7‘


Film d’animazione. Sotto forma di un piccolo documentario animato, il cortometraggio racconta la storia della scomparsa del gipeto delle Alpi svizzere, falsamente accusato di essere pericoloso. Ma il film non racconta solo questo…


Marcel Barelli è nato nel 1985 a Lodrino. Studi di chimica fino al 2004, poi diploma alla HEAD (Haute École d’Art et de Design) di Ginevra, dove è tuttora assistente per il cinema d’animazione. Ha realizzato, tra gli altri, i cortometraggi d’animazione No Penguin’s Land (2008) e Peripheria (2009).


Tapperman

Alberto Meroni, 2012


  1. Sceneggiatura: Alberto Meroni, Fabio Mario; fotografia: Michael Bonito; montaggio: Claudio Cea; suono: Sandro Hess; interpreti: Andrea Zogg, Roberta Fossile; produzione: Imago Film, Lugano.

  2. DCP, colore, versione originale italiana, sottotitoli francesi e tedeschi, 15’


Paul vende porta a porta dei contenitori in plastica per alimenti e la sua vita assomiglia al cibo conservato in queste scatole: ermeticamente chiusa al mondo esterno. Ma un giorno gli capita qualcosa di veramente singolare, che lo farà uscire dalla sua prigione di plastica...


Alberto Meroni è nato nel 1978 a Meride. Fino ad oggi ha realizzato trasmissioni televisive, documentari, pubblicità, cortometraggi. Nel 2003 fonda la propria casa di produzione audiovisiva Immagine-Meride, collaborando con agenzie pubblicitarie, altre case di produzione e diverse aziende estere. Ha finora realizzato i cortometraggi Stanza 209 (2002), Ombre (2009); i documentari Il collezionista:ritratto di Harald Szeeman (2003), L’artigiano glaciale (2009) e il music clip Adriatica (2010).


Una notte niente male

Simone Visparelli, 2012


  1. Sceneggiatura: Simone Visparelli; fotogrfia: Patrick Botticchio; montaggio: Nicolò Tettamanti; suono:

  2. Giona Pellegrini, Rico Andriolo; musica: Mary Suicide; interpreti: Alessandro Prioletti, Leo Mignemi, Alice Rusconi; produzione: Anemic, Capolago.

  3. Dvd, versione originale italiana, sottotitoli francesi, 19’


Maco e Tito, due sbandati dediti all’alcol, una sera come tante si imbattono in due becchini e un carro funebre. Per divertirsi, senza un particolare motivo, decidono di rubare il corpo appena caricato sul carro e portarselo a casa. Qui scoprono che il cadavere è quello di una giovane ragazza.


Simone Visparelli è nato nel 1986 a Verona. Nel 2008 si diploma al CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) di Lugano, dove ha realizzato il suo lavoro di diploma Senti l’estate che torna (2009).


Confini

Fabrizio Albertini, 2011


  1. Sceneggiatura: Fabrizio Albertini; fotografia: Lorenzo Duca; montaggio: Fabrizio Albertini; suono: Fabrizio Albertini, Riccardo Studer; produzione: CISA Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, Lugano.

  2. Dvd, bianco e nero, versione originale italiana, sottotitoli inglesi, 29’


Un documentario road movie tra Italia e Svizzera. Una raccolta di frammenti e parole di quattro frontalieri che attraversano ogni giorno la frontiera, il confine. Un viaggio, come autostoppisti, a bordo delle loro macchine. Solo parole e motore


Fabrizio Albertini è nato nel 1984 a Cannobbio, Italia. Dal 2008 frequenta il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) a Lugano, dove si diploma nel 2011 con Confini. Ha realizzato i cortometraggi Mi ricordo di Francesca (2008),  A proposito dell’amore (2009), Fratelli (2010) e il documentario Inverno (2009).


Terra

Kevin Merz, 2012


  1. Sceneggiatura: Kevin Merz; fotografia: Alexandre Zweiger, Kevin Merz; montaggio: Samir Samperisi, Kevin Merz, Vasco Pedrolini; suono: Riccardo Studer; musica: Samir Samperisi; produzione: Amka Films, Savosa/RSI/Junk Shop, Lugano.

  2. Dvd, colore, versione originale italiana,  sottotitoli inglesi, 50’


L’11 settembre 2009 Stefano Terranova, 31 anni, chiamato “Terra” dagli amici, muore in un tragico incidente mentre attraversa con un’amica i binari nella stazione di Lugano-Paradiso. Per ricordare il suo amico scomparso, il regista realizza un documentario, diario visivo di un’amicizia e sguardo intimo su un universo giovanile fatto di skate, droghe e subcultura. Una riflessione su amicizia, dipendenza e gioventù.


Kevin Merz è nato nel 1978 a Zurigo. Dal 1998 studia fotografia all’Istituto Italiano di Fotografia e cinema alla Los Angeles Film School. Dal 2005 è cameraman e regista indipendente. Ha realizzato i cortometraggi Felix in Berlin (2001), Der Konkurs (2002), Sankofa (2004), Falling Stars (2005), Shipwreck (2006); e i documentari Un viaggio a Ginevra (2003), Rekrutenschule Schweiz (2003), Ghanaba (2005), Glorious Exit (2007).