Un po’ di cinema svizzero

Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Bellinzona  >>  Lugano  >>  Locarno  >>  Mendrisio
16 aprile  _ 2 maggio 2012

 

Abrir puertas y ventanas

Milagros Mumenthaler, 2011


  1. Sceneggiatura: Milagros Mumenthaler; fotografia: Martin Frias; montaggio: Gion-Reto Killias suono: Henri Maikoff; interpreti: Maria Canale, Martina Juncadella, Ailin Salas, Julian Tello; produzione: Alina Film, Genève/Ruda cine, Buenos Aires.

  2. DCP, colore, versione originale spagnola, sottotitoli francesi e tedeschi, 98’

  3. Pardo d’oro Locarno 2011. Nominato per il miglior film di finzione per il Premio del cinema svizzero 2012


Buenos Aires, fine estate. Marinam Sofia e Violeta vivono sole nella casa famigliare dopo la morte della nonna che le ha cresciute, cercando di colmare, ognuna a suo modo, questa assenza. Marina si consacra agli studi preoccupandosi della buona gestione della casa, mentre Sofia si concentra sulla propria apparenza e sui beni materiali; Violeta, da parte sua, si trascina dalla camera al salone, ricevendo occasionalmente la visita di un uomo più anziano. Disaccordi, risate, meschinità e gesti di affetto ritmano questo periodo di transizione e d’incertezza, fino a che, un giorno d’autunno, Violeta scompare senza preavviso.


Milagros Mumenthaler è nata nel 1976 a Mar del Plata, Argentina. Diploma di regia all’Universidad del cine di Buenos Aires. Ha realizzato i corti A que hora llega papa? (2000), El Patio (2003), Cape Code (2004), Amancay (2006). Abrir puertas y ventanas è il suo primo lungometraggio di finzione.