Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

marzo 2012

L’occhio delle donne

Susanne Bier

 

Non desiderare la donna d’altri (Brødre)
2004 – Danimarca
35mm, colore, v.o. danese, st. f/t, 112 min.


  1. Sceneggiatura: Susanne Bier, Thomas Jensen; fotografia: Morten Søborg; montaggio: Pernille Bech Christensen, Adam Nielsen; musica: Johan Söderqvist; scenografia: Viggo Bentzon; interpreti: Connie Nielsen, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas, Bent Mejding; produzione: Two Brothers Ltd, Zentropa Entertainments


Michael ha tutto sotto controllo: una carriera militare di successo, una bella moglie e due figlie adorabili. Unico neo, suo fratello minore Jannik, uno sbandato che vive ai margini della legalità. Prima di partire per l'Afghanistan per una missione delle Nazioni Unite, Michael va a prendere il fratello all'uscita del carcere. Quando il suo elicottero precipita tutti lo credono morto e il fratello si ritrova ad occuparsi della moglie di Michael e delle bambine.

(Davide Morena, www.mymovies.it)


“A dispetto del titolo, Non desiderare la donna d’altri, ha ben poco in comune con il nono comandamento, ma è piuttosto una storia di luce e di tenebre, di anime logorate da un mondo che non può aiutarle a distinguere il bene dal male, condannate ad accettare un destino innanzi al quale si estingue ogni valore morale. Un film amaro e significativo, con Connie Nielsen (Il Gladiatore) e Ulrich Thomsen (Festen) in splendida forma”.

(Francesco Russo)


"Il mio obiettivo è indagare la realtà e trovarvi spunti di speranza, affermare le possibilità della vita sulla morte. Perché per quanto difficile possa essere non si può prescindere dagli aspetti leggeri e gioiosi della vita: è questa la capacità di renderci umani” (Susanne Bier)

In un mondo migliore (Hævnen)

Noi due sconosciuti (Things We Lost in the Fire)

Dopo il matrimonio (Efter Brylluppet)

Non desiderare la donna d’altri (Brødre)

Open Hearts (Elsker dig for evigt)

Una volta nella vita (Livet är en schlager)