Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

marzo 2012

L’occhio delle donne

Susanne Bier

 

Noi due sconosciuti (Things We Lost in the Fire)
2007 - USA/Gran Bretagna
DVD, colore, v.o. inglese, st. italiano, 118 min.


  1. Sceneggiatura: Allan Loeb; fotografia: Tom Stern; montaggio: Pernille Bech Christensen, Bruce Cannon; musica: Johan Söderqvist; scenografia e costumi: Richard Sherman, Karen Matthews; interpreti: Halle Berry, Benicio Del Toro, David Duchovny, Alexis Llewellyn, Micah Berry; produzione: Sam Mendes, Sam Mercer



Audrey Burke ha perso tragicamente suo marito e, rimasta sola con due bambini, non riesce a superare il dolore. Jerry Sunborne è stato da sempre il migliore amico di suo marito anche se l’uso di eroina lo ha portato a distruggere tutto ciò che aveva di più caro. Pur non avendolo mai sopportato, Audrey in piena crisi, invita Jerry a stare con lei e i suoi figli. Lui trova un pretesto nella famiglia dell’amico per uscire dalla tossicodipendenza, mentre lei non riesce a superare il lutto e sente la presenza dell’uomo come una minaccia alla memoria del marito. Solo dopo una dolorosa elaborazione emotiva, dell’uno e dell’altra, sarà loro possibile ritrovare la speranza per cercare un poco di felicità.



“Un film intimo e autentico, dalla sensibilità femminile, che non risparmia il dolore, senza spettacolarizzarlo”.


“E’ il ritratto impressionante di due persone che affondano e provano a risalire in superficie, mentre la macchina da presa impietosa coglie ogni piccola espressione, analizzando le ragioni che covano dietro i loro pensieri e i loro atteggiamenti”.


“Per il suo esordio dietro la macchina da presa statunitense, la danese Susanne Bier fa una profonda riflessione sulle conseguenze della morte. Forte dell’esperienza e del talento di Halle Berry e Benicio Del Toro, la regista porta sullo schermo un film intenso, doloroso, introspettivo”.


(www.mymovies.it)

In un mondo migliore (Hævnen)

Noi due sconosciuti (Things We Lost in the Fire)

Dopo il matrimonio (Efter Brylluppet)

Non desiderare la donna d’altri (Brødre)

Open Hearts (Elsker dig for evigt)

Una volta nella vita (Livet är en schlager)