Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cristina e Francesca Comencini

15 MARZO - 9 APRILE  2011

 

La bestia nel cuore

2005 - Italia, 35 mm, colore, v.o., st. f/t 120 min

Regia: Cristina Comencini


Sceneggiatura: Cristina Comencini, Giulia Calende, Francesca Marciano, tratta dal libro La bestia nel cuore di Cristina Comencini; Fotografia: Fabio Cianchetti; Montaggio: Cecilia Zanuso; Musica: Franco Piersanti; Scenografia: Paola Comencini; Interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro; Produzione: Cattleya, Babe Films, RAI Cinema, Aquarius Film, Alquimia Cinema


Sabina è una bella donna, soddisfatta del suo lavoro ed è sposata ad un uomo che ama. Tuttavia da un po’ di tempo, poco dopo la morte del padre, strani incubi la tormentano. Quando scopre di aspettare un bambino, Sabina inizia a recuperare i ricordi legati alla sua infanzia passata in una famiglia borghese, severa e rassicurante, che nasconde però un angosciante segreto. Con l’aiuto del fratello Daniele, trasferitosi negli Stati Uniti anni prima, cercherà di capire cosa è accaduto nel loro passato, e tenterà di recuperare la sua serenità e il rapporto con il compagno. Parallelamente Maria, collega di doppiaggio di Sabina, viene lasciata dal marito e fa amicizia con Emilia, una ragazza non vedente amica di Sabina fin dall’infanzia.


“Cara Sabina, ci sono dolori da cui è impossibile guarire. Il nostro è uno di questi. Ma questo non ci impedisce di camminare insieme agli altri con le spalle dritte e i piedi fermi a terra. Ora che sei madre capirai quanto è importante saperlo fare. Una cicatrice è un segno indelebile non una malattia. La vita, quella che pensavamo ci avessero tolto, possiamo riprendercela, anche se per farlo abbiamo dovuto cancellare per sempre il ricordo dei bambini che eravamo”. (lettera di Daniele a Sabina, nel film)


Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Giovanna Mezzogiorno, alla 62esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2005; vincitore del Nastro d’Argento per la produzione, la fotografia e miglior attrice non protagonista (Angela Finocchiaro); vincitrice del David di Donatello 2006 come migliore attrice non protagonista per Angela Finocchiaro.

(www.mymovies.it - www.filmup.leonardo.it)