Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Dopo la pausa carnascialesca, riprende l’attività del CCB, con un programma ricco e variato!
Martedì 20 febbraio, primo film di una mini-rassegna di quattro documentari denominata Mostri sacri del rock e dintorni: in Janis Little Girl Blue di Amy Berg (Usa 2015) si potrà ripercorrere la breve vita e la carriera di Janis Joplin.
Seguiranno altri tre film , dedicati a Iggy Pop (Gimme Danger di Jim Jarmusch, Usa 2016), Neil Young (Year of the Horse, ancora di Jarmusch, Usa 1997) e Leonard Cohen (Hallelujah: Leonard Cohen, a Journey, a Song di Daniel Geller e Dayna Goldfine, Usa 2021).
La rassegna vede la partecipazione di tre dei cineclub cantonali (Locarno, Bellinzona e Lugano). Il circolo di Locarno, che l’ha ideata come quarta tappa del suo percorso Musica e cinema, offre un programma più completo, mentre Mendrisio, che non partecipa direttamente, offre però un interessante sguardo sui film di Jim Jarmusch e il suo rapporto con la musica (Jim Jarmusch - Fare cinema con la musica in testa).
I film che proponiamo al Forum di Bellinzona saranno intervallati da altri appuntamenti:
- martedì 27 febbraio rinnoviamo la collaborazione con l’Associazione Triangolo con il film (in versione italiana) di Mia Hansen-Løve Un bel mattino, Francia/Germania 2022, con Léa Seydoux, Pascal Greggory e Melvil Poupaud.
- martedì 5 marzo, ultimo dei tre film proposti per la rassegna Caso e necessità in collaborazione con il Liceo di Bellinzona e la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, The Father di Florian Zeller, Gb 2020, con un grande Anthony Hopkins nei panni di un anziano affetto dal morbo di Alzheimer.
- sabato 9 marzo, un film con ConProBio e BioTicino, ancora da definire.
La seconda metà del mese di marzo, che ci porterà verso la Pasqua, sarà poi segnata da un’altra consueta e gradita collaborazione: quella con AMOPA per la Semaine de la francophonie. Il tema di quest’anno è il viaggio e il programma è già definito, ma vi informeremo più dettagliatamente nella prossima newsletter.
Buone visioni!
|
|