Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
10 GENNAIO -
3 FEBBRAIO 2017
GENE TIERNEY
LA DIVA FRAGILE - in sette film (1943–1950)
WHERE THE SIDEWALKS ENDS
Otto Preminger, 1950
New York. Dopo aver ammazzato in una colluttazione il sospettato d'omicidio Ken Paine (Stevens), il poliziotto dai metodi violenti Mark Dixon (Andrews) cerca di addossare la colpa al boss della malavita Tommy Scalise (Merrill). Viene invece accusato il padre (Tully) della moglie del morto, la modella Morgan Taylor (Tierney), che s'innamora, ricambiata, del vero colpevole.
SUI MARCIAPIEDI
Sceneggiatura: Ben Hecht, Victor Trivas, Frank P. Rosenberg, Robert E. Kent, dal romanzo Night Cry di William L. Stuart; fotografia: Joseph LaShelle; montaggio: Louis Loeffler; scenografia: J. Russell Spencer, Lyle Wheeler; suono: Alfred Bruzlin, Harry M. Leonard; musica: Cyril J. Mockridge.
Interpreti: Dana Andrews, Gene Tierney, Gary Merrill, Karl Malden, Bert Freed, Tom Tully, Craig Stevens, Ruth Donnelly…
Produzione: Otto Preminger per Twenty Century Fox.
Bianco e nero, v.o. inglese, st. it, 95'
Dal romanzo di William L. Stuart, adattato da Ben Hecht con Victor Trivas, Frank P. Rosenberg e Robert E. Kent, un bellissimo noir dove il regista affronta con grande profondità psicologica il peso inesorabile del passato (Dixon è figlio di un ladro, di cui Scalise è stato allievo). Anche se nel finale la giustizia trionfa, a emergere è un mondo dove la gente comune sopravvive come può, mentre le forze dell'ordine (non ancora corrotte) agiscono con impulsività eccessiva. Magnifica la descrizione dei numerosi personaggi (Morgan su tutti), anche quelli secondari: interpretati da attori bravissimi, che Preminger dirige con la sua nota capacità. Belli i titoli di testa, "disegnati" sui marciapiedi.
Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini & Castoldi, 2013.
In collaborazione con:
Presentato da: