Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

10 GENNAIO -

3 FEBBRAIO 2017

GENE TIERNEY
LA DIVA FRAGILE - in sette film (1943–1950)

 

THE GHOST AND MRS. MUIR
IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR

Joseph L. Mankiewicz, 1947

Sceneggiatura: Philip Dunne, dal romanzo omonimo di R.A. Dick (pseudonimo di Josephine A.C. Leslie); fotografia: Charles Lang; montaggio: Dorothy Spencer; scenografia: Richard Day, George W. Davis, Stuart A. Reiss; musica: Bernard Herrmann.
Interpreti: Gene Tierney, Rex Harrison, George Sanders, Edna Best, Vanessa Brown, Nathalie Wood…
Produzione: Fred Kohlmar per Twenty Century Fox.

Bianco e nero, v.o. inglese, st. it, 104'

La giovane vedova Lucy (Tierney) si trasferisce in una casa infestata dal fantasma di un marinaio (Harrison). Questi prima tenta di farla sloggiare, poi, colpito dal suo carattere, se ne innamora. Offeso dal fatto che Lucy accetti la corte del vanesio Farley (Sanders), il fantasma scompare.

Sceneggiato da Philip Dunne da un romanzo di R.A. Dick, è un melodramma gotico e surreale, con uno dei più struggenti amori impossibili della storia del cinema, dove i tocchi da commedia, il lato fantastico e il romanticismo esasperato si fondono perfettamente. Mankiewicz dirige con grande finezza la splendida Gene Tierney e colui che sarà il suo attore preferito, Rex Harrison. La piccola Nathalie Wood è la figlia di Lucy.


La cordiale ma ferma Gene Tierney, che duetta assai gustosamente con un portentoso Rex Harrison, è una donna sola ma di indole forte: non si lascia intimidire dalla presenza del fantasma ma, fin da subito, instaura con lui un rapporto franco e diretto. Il fantasma, forse, potrebbe essere letto come espressione dell'inconscio della donna (tanto gentile e vittorianamente trattenuta è lei, tanto rude e conradiano è lui); ma noi preferiamo pensare al paradosso insito nel rapporto anche professionale che si instaura fra i due: non potendo stendere le sue memorie in quanto defunto lui, se ne fa carico di scriverle sotto dettatura lei. Una viva che diventa ghost writer di un morto.
(Arturo Invernici, in "Cineforum", 555, giugno 2016)


Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini & Castoldi, 2013.

In collaborazione con:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Lab80, Bergamo

Lavorazione del metallo - Sementina