Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

6 SETTEMBRE -

22 OTTOBRE 2013

CINEBABEL

AFRICA FRANCOFONA

 

LE PREMIER HOMME / IL PRIMO UOMO

Gianni Amelio, Francia/Italia/Algeria 2012
Sceneggiatura: Gianni Amelio, dal romanzo omonimo incompiuto di Albert Camus; fotografia: Yves Cape; montaggio: Carlo Simeoni; musica: Franco Piersanti;
interpreti: Jacques Gamblin, Maya Sansa, Catherine Sola, Denis Podalydés, Ulla Bauqué, Nino Jouglet, Abdelkarim Benhabouccha, Hachemy Abdelmalek, Jean-Paul Bonnaire, Jean-François Stévenin, Nicolas Giraud;
produzione: Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi, Bruno Pésery per Cattleya/Soudaine Compagnie/Maison de Cinéma/France 3 Cinéma/Laïth Média/Rai Cinema.
Blu-ray, colore, versione originale francese, sottotitoli italiani, 100’

Lo scrittore Jean Cormery torna nella sua patria d’origine, l’Algeria, per perorare la sua idea di un paese in cui musulmani e francesi possano vivere in armonia come nativi della stessa terra. Ma negli anni ’50 la questione algerina è ben lontana dal risolversi in maniera pacifica. L’uomo approfitta del viaggio per ritrovare sua madre e rivivere la sua giovinezza in un paese difficile ma solare. Insieme a lui lo spettatore ripercorre dunque le vicende dolorose di un bambino il cui padre è morto durante la prima Guerra Mondiale, la cui famiglia poverissima è retta da una nonna arcigna e dispotica. Gli anni ’20 sono però per il piccolo Jean il momento della formazione, delle scelte più difficili, come quella di voler continuare a studiare nonostante tutte le difficoltà…
(da www.mymovies.it)

Gianni Amelio, regista italiano, è nato a San Pietro di Magisano (Calabria) nel 1945. Subito dopo la sua nascita, il padre emigra in Argentina per raggiungere il nonno, e il ragazzo trascorre infanzia e adolescenza con la madre e la nonna. L’assenza della figura paterna sarà una costante in molte sue opere, fra le quali si ricordano Il piccolo Archimede (1979), Colpire al cuore (1982), I ragazzi di via Panisperna (1987), Porte aperte (1989), Il ladro di bambini (1992), Lamerica (1994), Così ridevano (1998), Le chiavi di casa (2004), La stella che non c’è (2006). Innumerevoli i riconoscimenti internazionali per i suoi film. Dal 1983 al 1986 Amelio è stato insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e dal 2008 al 2011 è stato direttore del Torino Film Festival.


In collaborazione con:

  1. B abel – 8. Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 12-15 settembre 2013

  2. Open Doors, Festival del film Locarno

Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. MOA Distribution, Lausanne

  2. Trigon-film, Ennetbaden

  3. Maison de cinéma, Paris

  4. Wide Management, Paris

  5. Cinédoc, Paris

  6. FiGa Films, Los Angeles

  7. Open Doors, Locarno