David Lynch
David Lynch
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
BELLINZONA _ LUGANO _ LOCARNO
settembre 2011 _ MAGGIO 2012
TWIN PEAKS –
FIRE WALK WITH ME
Fuoco cammina con me, Usa 1992
Sceneggiatura: David Lynch, Robert Engels; fotografia: Ron Garcia; montaggio: Mary Sweeney; scenografia: Patricia Norris; suono: David Lynch, John Huck; musica: Angelo Badalamenti; interpreti: Sheryl Lee, Ray Wise, Madchen Amick, Kiefer Sutherland, Harry Dean Stanton, Jurgen Prochnow, James Marshall, Peggy Lipton, Dana Ashbrook, Phoebe Augustine, David Bowie, Eric De Rae, Miguel Ferrer, Heather Graham, Chris Isaak, Kyle MacLachlan, Moira Kelly, David Lynch…; produzione: Gregg Fienberg per Twin Peaks Productions.
Dvd, colore, v.o. inglese st. it., 135’
L’antefatto, o prequel, della serie televisiva che ha reso celebre Lynch. Sniffate di cocaina, sesso con omaccioni e un po’ di dirty dancing: le trasgressioni di laura Palmer (Lee) sono tutte qui. Col contorno già noto: il padre incestuoso posseduto dal fantasma di Bob, i nani che appaiono in sogno, gli svitati del paese. I poliziotti brancolano nel buoi (o meglio scompaiono nel nulla) prima ancora che l’omicidio avvenga.
Diviso in due parti (fuori e dentro Twin Peaks), il film di Lynch è un’operazione furbesca che delude i fan del serial e risulta incomprensibile agli altri. Una presa per i fondelli dello spettatore cinica e premeditata, si spera, più che il delirio di un regista che si prende troppo sul serio. Curatissimo il sound design (opera dello stesso Lynch), e degno di migliori occasioni. L’unico a uscirne a testa alta, e a non vivere di rendita è – a sorpresa – l’autore delle musiche, Angelo Badalamenti. (Mereghetti)
Stroncato dai critici a Cannes, il film è alleggerito nella prima parte da graffiate umoristiche e grottesche e procede poi trasformandosi in un incubo sanguinoso. È sicuramente un’opera manierista, ma di alta classe, e di un pessimismo inquietante, avvolto dalla colonna musicale di Angelo Badalamenti di turgido maledettismo. (Morandini)