David Lynch

Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA _ LUGANO _ LOCARNO

settembre 2011 _ MAGGIO 2012

 

ERASERHEAD

Eraserhead – La mente che cancella, Usa 1978


Sceneggiatura, montaggio, scenografia, effetti speciali: David Lynch; fotografia: Frederick Elmes, Herbert Caldwell; suono e effetti speciali sonori: Alan Splet, David Lynch; musica: Peter Ivers; interpreti: John Nance, Charlotte Steward, Allen Joseph, Jeanne Bates, Judith Anna Roberts, Lauren Near, Jack Fisk, Jennifer Lynch, Gil Dennis, John Monez; produzione: David Lynch/American Film Institute.

Dvd, bianco e nero, v.o. inglese st. it., 89’


Un uomo (Nance), stralunato e praticamente minorato psichicamente, e la sua compagna (Stewart) hanno un figlio. La creatura è mostruosa ma l’uomo cerca di allevarla.


L’allucinante trama è di fatto indescrivibile: quel che conta, in quest’opera prima di Lynch, sono le scene surreali e gli incubi, che si inseguono senza soluzione di continuità con una realtà possibile. Le figure di contorno (memorabile l’uomo dei polli meccanici) aggiungono, se possibile, ancor più angoscia. Lynch, che ha girato in forma semiamatoriale e in un bellissimo e molto contrastato bianco e nero, lascia intravedere le doti di grande regista che confermerà nelle opere successive. Vivamente sconsigliato ai deboli di stomaco.

(Mereghetti)