Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEMA DAL M0NDO

NOVEMBRE - DICEMBRE 2011

In collaborazione con Amnesty International per i suoi 50 anni

 

Svizzera/mondo

VOL SPÉCIAL

Fernand Melgar

CH 2011


  1. Fotografia: Denis Jutzeler; montaggio: Karine Sudan; suono: Christophe Giovannoni; musica: Wandifa Njie; produzione: Climage/Arte/RTS, Svizzera 2011.

  2. DCP/35mm, colore, v.o. francese, st. t, 103’


Premio ecumenico e Primo premio giuria dei giovani Locarno 2011


In attesa di lasciare definitivamente il territorio elvetico, un gruppo di uomini è rinchiuso nel centro di detenzione di Frambois. La loro richiesta d’asilo è stata respinta e sono costretti a ripartire, anche se alcuni di loro hanno passato vari anni in Svizzera, lavorando, pagando le tasse e mettendo su famiglia. Se la reclusione può estendersi fino ai 24 mesi, l’espulsione viene annunciata senza preavviso e la sua esecuzione è immediata.


Da un lato ci sono sorveglianti mossi da sensibilità umanitarie, dall’altro gente allo stremo, sfinita dalla paura e dallo stress. Nascono sentimenti di amicizia e di odio, di rispetto e di rivolta, fino all’annuncio dell’espulsione, vissuta come una pugnalata. E i rapporti si risolvono perlopiù nel dolore e nell’umiliazione. Chi rifiuta di partire sarà ammanettato, legato e caricato a forza su un aereo. In questa situazione estrema la disperazione ha un nome: volo speciale.

(dal Catalogo del 64. Festival del film Locarno 2011)