Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEMA DAL M0NDO

NOVEMBRE - DICEMBRE 2011

In collaborazione con Amnesty International per i suoi 50 anni

 

Argentina

LA MIRADA INVISIBLE

Diego Lerman

Argentina 2010


  1. Sceneggiatura: Diego Lerman, María Meira; fotografia: Álvaro Gutiérrez; montaggio: Alberto Ponce; interpreti: Julieta Zylberberg, Omar Núnez, Marta Lubos, Gaby Ferrero; produzione: Nicolás Avruj, Rodolfo Cova, Argentina 2010.

  2. 35mm, colore, v.o. spagnola, st. f/t, 96’


Sono gli ultimi momenti della dittatura militare argentina: la giovane protagonista del film, María Teresa, è stata appena assunta come ispettrice in una scuola d’élite. Il suo compito è di controllare che la condotta degli allievi sia irreprensibile dal punto di vista non solo politico. La ragazza inizia appostandosi nei bagni con la scusa di sorprendere a fumare gli allievi ma, turbata da uno di loro, comincia a non poter più fare a meno di quel suo nascondiglio.


Il pregio del film, oltre che nell’invenzione dell’apologo e nella capacità di gestirlo quasi fino in fondo, sta nella capacità di organizzare gli spazi (i corridoi, i cessi, il chiostro) di un mondo chiuso un attimo prima che tutto crolli, e nel continuo gioco di prossimità e di distacco dallo sguardo della protagonista, di cui coglie rigidezze e turbamenti: un gioco, viene da dire in maniera perfino troppo facile, in cui lo sguardo invisibile del regista e quello della protagonista lottano, configgono, coincidono.

(Emiliano Morreale, in “Cineforum”, 495, giugno 2010)

Recensione di Fabio Fumagalli su Filmselezione RSI (3,5 stelle su 4)