Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEMA DAL M0NDO

NOVEMBRE - DICEMBRE 2011

In collaborazione con Amnesty International per i suoi 50 anni

 

Nicaragua

LA YUMA

Florence Jaugey

Nicaragua 2010


  1. Sceneggiatura: Florence Jaugey; fotografia: Frank Pineda; montaggio: Mario Sandoval; suono: Arsenio Cadena, Julio Molina; musica: Rodrigo Barbeba; interpreti: Alma Blanco, Rigoberto Mayorga, Gabriel Benavides, Juan Carlos García, Eliezer Traña, María Esther López, Guillermo “polvorita” Martinez, Salvador Espinoza; produzione: Camila Films/Ivania Films/Wanda Visión/Araprod., Nicaragua 2010.

  2. 35mm, colore,  v.o. spagnola, st. f/t, 87’


Menzione Opera prima La Habana 2010


Yuma vive in un quartiere povero di Managua, dove una gioventù senza futuro cerca di sopravvivere di espedienti. Ma la ragazza, invece, ha scelto la boxe come possibilità per uscire dalla sua condizione. Si allena tutti i giorni, sognando di diventare professionista. Un incontro fortuito con Ernesto, studente di giornalismo, le apre nuovi orizzonti…


La Yuma è il primo film di finzione realizzato in Nicaragua da 20 anni. Da una parte l’interesse del film consiste nelle tante informazioni che ci dà sulle condizioni di vita nei quartieri poveri di Managua attraverso un racconto dinamico, senza tempi morti e soprattutto senza nessun tono miserevole; ma dall’altra questa evocazione non avrebbe mai avuto una tale potenza senza il personaggio di Yuma e l’energia che Alma Blanco ha messo nell’interpretare questa ragazza, che con la sua volontà incrollabile cerca con ogni mezzo di affermarsi, di fuggire da questo mondo perduto (…) Yuma è lontana da ogni cinismo nella sua volontà di riuscire: vuole abbandonare la povertà ma riconosce la sua appartenenza sociale, non disprezza i suoi amici e vuole salvare, assieme a se stessa, anche le sue sorelline.

(da una scheda della trigon-film)