HOME
Circolo del cinema di Bellinzona
CINEBABEL RUSSIA
in collaborazione con
BABEL
Festival di letteratura e traduzione

settembre - ottobre 2009

Presentazione

Programma

  • Bellinzona
  • Lugano
  • Locarno
  • Mendrisio

Alcune immagini

Tutti i testi pdf

Locandina.pdf

Schede dei film

IZGNANIE
LE BANNISSEMENT LA MESSA AL BANDO
Andrej Zvjagintsev, Russia 2007
  • Sceneggiatura: Oleg Negin, Artyom Melkumjan, Andrej Zvjagintsev, dal racconto di William Saroyan The Laughing Matter; fotografia: Mikhail Krichman; montaggio: Anna Mass; musica: Andrej Dergachyov, Arvo Pärt; interpreti: Konstantin Lavronenko, Aleksandr Baluyev, Maksim Shibayev, Maria Bonnevie, Yekaterina Kulkina, Andrei Shibarshin; produzione: Dmitri Lesnevsky per Ren Film.
    35mm, colore, v.o. russa st. f/t, 151'
    Premio per l'interpretazione maschile a Konstantin Lavronenko, Cannes 2007.

Una famiglia: il padre, Alex, i due figli piccoli e la moglie lasciano una grigia città-fabbrica per trasferirsi nella vecchia casa di campagna della famiglia dell'uomo. All'inizio avevamo conosciuto il fratello del capofamiglia, Mark, ferito ad un braccio da una pallottola, uno che traffica nel milieu della malavita, dove forse è coinvolto anche il fratello. Giunti nella casa di campagna, la moglie Vera confida ad Alex di aspettare un figlio, ma non da lui . Da qui l'avvio della tragedia che colpirà tutta la famiglia. Alex, dopo essersi consigliato con il fratello, decide di esercitare il suo diritto (biblico?) di padre-padrone, costringendo la moglie ad abortire.
Va sottolineata la grandissima capacità del regista russo di calare i propri personaggi nella natura, anzi, di utilizzare quest'ultima come uno dei personaggi - spesso il principale - della vicenda. Il film infatti dal punto di vista figurativo è veramente splendido, la precisione millimetrica dell'inquadratura, la cura quasi maniacale del particolare, la capacità, come dicevamo, di fare interagire le persone e il paesaggio sono veramente qualità indiscusse della pellicola. (Andrea Frambrosi, in “Cineforum”, 466, luglio 2007)