Un po’ di cinema svizzero > 2013

Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Bellinzona  >>  Lugano  >>  Locarno  >>  Mendrisio
8 aprile  _ 30 aprile 2012

In collaborazione con il Festival del Film di Locarno

 

Rosie

Marcel Gisler, 2013


  1. Sceneggiatura: Marcel Gisler, Rudolf Nadler; fotografia: Sophie Maintigneux; montaggio: Bettina Böhler; suono: Reto Stamm; interpreti: Fabian Krüger, Sybille Brunner, Sebastian Ledesma, Judith Hofmann; produzione: Cobra Film AG, Zürich.

  2. DCP, colore , versione originale svizzerotedesca, sottotitoli francesi , 106’’

  3. 6 nomination per il Premio del cinema svizzero 2013: miglior film di finzione, miglior sceneggiatura, miglior interpretazioni maschile e femminile (Fabian Krüger, Sybille Brunner), miglior interpretazioni in un secondo ruolo (Sebastian Ledesma, Judith Hofmann)



Lorenz Meran, 40 anni, omosessuale, scrittore di successo in crisi di ispirazione, deve lasciare Berlino e rientrare nel Canton Sangallo per occuparsi di sua madre Rosie, che necessita di cure. Ben presto si accorge che Rosie è piena di vita e che rifiuta sia l’aiuto esterno sia la casa per anziani. Così Lorenz si trova incastrato ad Altstätten, il buco dove è nato. Turbato dalla lotta della madre per la sua libertà e la sua dignità, da contrasti famigliari e da antichi segreti, lo scrittore rischia di non accorgersi che l’amore bussa alla sua porta.


Marcel Gisler è nato ad Altstätten nel 1960. Studia scienze del teatro e filosofia alla Freie Universität di Berlino. È stato sceneggiatore di 35 episodi della serie televisiva “Lüthy & Blanc”. Ha insegnato all’ESAV di Ginevra, all’ECAL di Losanna e alla F+F di Zurigo. Dal 2009 è incaricato dei corsi per la conduzione degli attori, per la sceneggiatura e la regia presso la Deutsche Film- und Fernsehakademie di Berlino (dffb).

Per il cinema ha realizzato i film di finzione Tagediebe (1985, Pardo d’argento a Locarno), Schlaflose Nächte (1988, Pardo di bronzo a Locarno), Die blaue Stunde (1992), Madeleine (1997, cortometraggio) e F. est un salaud (1998, vincitore del Premio del cinema svizzero).

  1. Thorberg

  2. Harry Dean Stanton: Partly Fiction

  3. Vibrato

  4. Rosie

  5. Hiver nomade

  6. Der Imker

  7. Tutti giù

  8. Argerich

  9. Le monde est comme ça

  10. Bon voyage

  11. Einspruch VI



Le schede sui film sono scritte dagli autori e tradotte dai Cataloghi delle Giornate di Soletta 2012 e 2013