Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Con la proiezione di BOYHOOD, martedì scorso si è conclusa a Bellinzona con una notevole partecipazione di pubblico la retrospettiva dedicata a Richard Linklater. Ma chi avesse perso qualche film può sempre recuperarlo a Lugano o a Mendrisio, dove la rassegna prosegue fino alla fine di marzo.
Ma prima della pausa di Carnevale il CCB propone ancora 4 film di sicuro interesse.
Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, abbiamo deciso di rinnovare la collaborazione con la ConProBio, con BioTicino e ProSpecieRara, offrendo gratuitamente due film sotto il titolo “Sguardi sul mondo contadino”.
Si comincia sabato 16 febbraio, alle 18.00, con IN QUESTO MONDO di Anna Kauber, Italia 2018, un documentario dedicato alle donne pastore che ha vinto il premio per il miglior documentario italiano all’ultimo Torino Film Festival. Sarà presente la regista e, dopo il film, sarà offerto uno spuntino bio alla Birreria Bavarese.
Martedì 19 febbraio sarà invece la volta di LES DÉPOSSÉDÉS di Mathieu Roy, Svizzera/Canada 2017, che indaga sulle difficoltà dei piccoli contadini in varie parti del mondo, minacciati dall’agricoltura industriale.
Sabato 23 febbraio, alle 18.00, per la rassegna a scadenza mensile sulla Nouvelle Vague cecoslovacca, sarà proiettato il primo film di Jiri Menzel, TRENI STRETTAMENTE SORVEGLIATI, 1966, tratto dal romanzo omonimo di Bohumil Hrabal, un piccolo gioiello che aveva vinto l’Oscar per il miglior film straniero.
E per finire degnamente il mese di febbraio, martedì 26, alle 20.30, in prima visione ticinese dopo il successo ottenuto al Locarno Festival 2018, #FEMALE PLEASURE di Barbara Miller, Svizzera/Germania 2018 (link), film che propugna la liberazione della sessualità femminile attraverso il ritratto di 5 donne che vivono in diverse parti del mondo e sono cresciute in culture diverse. Si tratta dell’ultimo appuntamento cinematografico della rassegna “Corpo (e anima)”.
Con piacere segnaliamo pure la serata che si svolgerà al Cinema Lux Arthouse di Massagno mercoledì 20 febbraio, denominata “Metamorfosi”, iniziativa di cui il CCB è partner, e che permetterà tra l’altro di (ri)vedere DR. JEKYLL AND MR. HIDE di Viktor Fleming, Usa 1941, con Ingrid Bergman.
Ricordandovi che il nostro programma è sempre aggiornato sul nostro sito www.cicibi.ch, a tutti auguriamo buone visioni!
|
|