Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Finalmente, pur con le dovute precauzioni, si ricomincia a frequentare le sale cinematografiche, e anche il CCB è lieto di annunciare la ripresa della sua attività dopo sei mesi di pausa.
Si parte martedì 8 settembre, con la prima proiezione al Forum (20.30) della rassegna annullata in primavera Un po’ di cinema svizzero: sarà l’occasione per scoprire il bel documentario di Erik Bernasconi Moka noir – A Omegna non si beve più caffè, alla presenza del regista e di altri membri dell’équipe.
Seguiranno altri sei appuntamenti, con il meglio del cinema svizzero passato a Soletta, fra i quali segnaliamo, oltre al film vincitore dei Quartz per il miglior film di finzione e per la miglior sceneggiatura, Le milieu de l’horizon di Delphine Lehericey (martedì 22 settembre), le proiezioni alla presenza dei registi: Monsieur Pigeon di Antonio Prata, preceduto dal corto Alma nel branco di Agnese Làposi (martedì 15 settembre) e Baghdad in my Shadow di Samir (martedì 29 settembre).
Non poteva mancare, poi, un film per l’apertura di Babel, festival di letteratura e traduzione: lo splendido noir di Robert Siodmak Criss Cross, Usa 1949, con Burt Lancaster e Yvonne De Carlo (giovedì 17 settembre).
E sabato 26 settembre (alle 18.00) il penultimo film della rassegna Un’introduzione al cinema di Douglas Sirk: All That Heaven Allows (Secondo amore, Usa 1954), con Jane Wyman e Rock Hudson, film amatissimo da Fassbinder.
Segnaliamo anche due interessanti appuntamenti non organizzati da noi: Porte aperte sul cinema dal mondo l’11 settembre a Monte Carasso, dalle 18.30; e le anteprime di Edelweiss Revolution, film svizzero di Fred Baillif (al Forum il 14 settembre, 20.30).
Vi ricordiamo infine che la nostra ricca videoteca (oltre 1500 dvd e blu-ray che si possono prendere in prestito gratuitamente) è stata depositata presso la Biblioteca interculturale e intergenerazionale Baobab, che vi invitiamo calorosamente a visitare. Il catalogo aggiornato è reperibile sul sito della biblioteca https://www.cooperativabaobab.ch/Catalogo-DVD-BiblioBaobab-861f7d00.
Seguiteci sempre sul nostro sito, www.cicibi.ch, dove vengono puntualmente segnalati tutti i nostri appuntamenti ed eventuali cambiamenti di programma.
A tutti auguriamo buone visioni in sala!
|
|