newsletter_111

27 marzo 2020

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Lo stato di emergenza in cui ci troviamo per la pandemia di coronavirus impone a tutti scelte dolorose.
I cinema sono chiusi, e non si sa fino a quando. Di conseguenza il CCB ha preso a malincuore e con molta tristezza l’unica decisione che in questi tempi difficili sembrava ragionevole: quella di chiudere qui la stagione 2019-2020.
Martedì 31 marzo avrebbe dovuto iniziare la rassegna Un po’ di cinema svizzero, per la quale erano già stampate le locandine e che si sarebbe protratta fino a maggio. Evidentemente la rassegna è annullata, con la speranza di poterla riproporre in autunno.
Stesso discorso per gli ultimi due film di Un’introduzione al cinema di Douglas Sirk e per la costruenda rassegna sul sogno, che avrebbe dovuto concludere la stagione.

Per gli amanti del cinema di qualità, l’unica possibilità in questi giorni di vedere film del passato o del presente rimane l’home video, attraverso dvd o streaming.
Va segnalato che diversi enti che si occupano di cinema in Svizzera si stanno attivando per offrire la possibilità (a pagamento e in certi casi anche gratuitamente) di vedere diversi film (svizzeri e non solo) sugli schermi casalinghi. Si veda a questo proposito la recente Newsletter delle Giornate di Soletta, che ne fa un elenco ragionato.

La casa di distribuzione Outside the Box di Elena Tatti ci ha inoltre contattato direttamente offrendo ai soci del CCB la possibilità di vedere online il film messicano Midnight Family, che avrebbe dovuto uscire nelle sale svizzere in questi giorni. Per il prezzo di 10.- fr. lo si può acquistare e goderselo quando e tutte le volte che si vuole.

Ecco il link e il codice per accedervi:

Bellinzona - Cineclub
https://vimeo.com/r/2ygK/d0IuTVZUZ1
Codice : Bellinzona

E qui le istruzioni per l’uso.

In un secondo momento lo stesso distributore offrirà l’accesso ad altri film del suo catalogo: in particolare fra pochi giorni al vincitore per il miglior film di finzione al Premio del cinema svizzero 2020, Le milieu de l’horizon di Delphine Lehericey, film che era nel nostro programma per Un po’ di cinema svizzero!

Pur dovendo rinunciare al piacere del cinema su grande schermo, auguriamo a tutti buone visioni casalinghe e soprattutto buona salute, con la speranza di poterci ritrovare al Forum in settembre!





Il comitato del CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch


Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail