newsletter_108

29 febbraio 2020

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Il mese di marzo prevede, coronavirus permettendo, un’attività molto intensa e variegata per il CCB.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 3 marzo, 20.30, con la proiezione del film Truman, un vero amico è per sempre di Cesc Gay, Spagna/Argentina 2015, in collaborazione con l’Associazione Triangolo.

Da sabato 7 si rinnova la collaborazione con AMOPA, che quest’anno ha intitolato la sua rassegna Terres en vue… culture delle isole francofone e che prevede la proiezione di tre film: un thriller ambientato nei Caraibi, Le gang des Antillais di Jean-Claude Barny, Francia 2016 (sabato 7, 18.00) e due film sulla Nuova Caledonia, il documentario L’origine, Nouvelle Calédonie (sabato 14, 18.00) e la fiction di Mathieu Kassovitz L’ordre et la morale, Francia 2011 (martedì 17, 20.30).

Ma subito dopo il primo di questi tre film, ecco l’appuntamento più corposo del mese, la 7° edizione di Guardando insieme, la rassegna dedicata ai rapporti intergenerazionali promossa da Pro Senectute e Atte a cui il CCB partecipa attivamente. Da lunedì 9 a giovedì 12 saranno presentati 10 film, molti dei quali in prima visione ticinese. Ci limitiamo qui a segnalare il film d’apertura (lunedì 9, 20.15): l’anteprima ticinese, alla presenza del regista, di Madame di Stéphane Riethauser, film nominato come miglior documentario par il Premio del cinema svizzero 2020.
Il resto del programma prevede poi tre film al giorno, la mattina alle 08.45 soprattutto per gli studenti delle scuole superiori, il pomeriggio alle 14.00 per un pubblico misto (giovani e anziani) e la sera alle 20.15 per gli spettatori più cinefili. La rassegna prevede poi quest’anno degli importanti decentramenti a Locarno, Ascona, Acquarossa e Mendrisio.

Nell’ambito della manifestazione Sconfinare, organizzata dalla Città di Bellinzona dal 19 al 22 marzo, è prevista venerdì 20 in Piazza del Sole (ore 20.45), la proiezione del documentario di Amos Gitai West of the Jordan River, Francia/Israele 2017, uno sguardo un po’ diverso sull’annoso conflitto tra Israele e Palestina. Entrata gratuita per i soci del CCB.

Segnaliamo infine che la proiezione del film All that Heaven Allows per la rassegna Un’introduzione al cinema di Douglas Sirk, inizialmente prevista sabato 28 marzo alle 18.00, sarà anticipata a martedì 24 marzo alle 20.30, per evitare spiacevoli concomitanze con L’immagine e la parola del Locarno Film Festival, che avrà luogo proprio quel fine settimana.

Tutte le proiezioni qui indicate, con l’eccezione del film di Gitai, sono come sempre al Cinema Forum 1+2. A tutti auguriamo buone e proficue visioni!


































Il comitato del CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch


Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail