RIDERE FINO ALLE LACRIME
Regia:Roberto Benigni; Italia 1998 ; durata 2h11'
Interpreti: Roberto Begnini, Nicoletta Braschi
Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, il libraio ebreo Guido sposa Dora e nasce Gioacchino. Allo scoppio della guerra, la famiglia viene rinchiusa in un campo di concentramento. Guido inventa un gioco per far sopportare la prigionia al piccolo Gioacchino.
Regia: Mel Smith GB 1997 durata 1h30'
Interpreti: Rowan Atkinson
Mr. Bean, scambiato suo malgrado per un famoso critico d'arte, è ospite dell'assistente di un museo che ha appena acquistato il più importante dipinto americano. Naturalmente Bean riuscirà a combinare una catastrofe.
Regia: John Landis USA 1983 durata 1h46'
Interpreti: Dan Aykroyd, Eddie Murphy
Due ricchi e avari fratelli per scommessa mettono al posto di un giovane manager, un ladruncolo che vive di espedienti. Questi si abitua subito alla ricchezza mentre l'altro si degrada sempre più nei bassifondi. Quando i due protagonisti si accorgono di essere stati usati, si vendicheranno alla grande.
Regia: Jerry Lewis USA 1967 durata 1h47'
Interpreti: Jerry Lewis
Il timido e impacciato impiegato di banca Gerald assomiglia ad un feroce gangster. Una banda di malviventi, credendo che lui sappia dove sono nascosti dei diamanti, lo coinvolge in una serie di fughe e divertenti inseguimenti.
Regia: Barry Sonnenfeld USA 1993 durata 1h135'
Interpreti: Angelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd
Assunta per fare da baby sitter all'ultimo nato in casa Addams, Debbie si rivela invece una pericolosa cacciatrice di dote riuscendo a farsi sposare dallo zio Fester. Sarà smascherata da Mercoledì e Pugsley tornati per tempo a casa dalle vacanze in campeggio.
Regia: Charlie Chaplin USA 1925 durata 1h22'
Interpreti: Charlie Chaplin
Il timido e povero cercatore d'oro Charlot, affronta con l'amico Big Jim la fame e i pericoli nell'impervia e innevata Alaska. Si innamora della cantante di un saloon e trova la fortuna.
Regia: Charlie Chaplin USA 1940 durata 2h6'
Interpreti: Charlie Chaplin, Paulette Godard
Un barbiere ebreo di una cittadina tedesca, somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via a una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si prende qualche rivincita.
La guerra lampo dei fratelli Marx
Regia: Leo Mc Carey USA 1933 durata 1h10'
Harpo, Groucho, Chico e Zeppo Marx
Il perfido dittatore di Freedonia, Firefly, per riempire le casse dello stato dichiara la guerra alla nazione vicina, Sylvania. Nonostante l'incompetenza dei suoi ministri, uscirà vincitore.
Regia: Radu Mihaileanu Francia 1998 durata 1h41'
Interpreti: Rufus, Lionel Abelansky
1941, per evitare il campo di concentramento, gli abitanti ebrei di un villaggio dell'Europa dell'est, fuggono in Russia con un finto treno di deportati. Il problema è convincere alcuni compaesani a recitare la parte dei nazisti.