|
23 febbraio - 1° aprile 2026 |
|
|
Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi documentari su artisti leggendari della storia della musica del 20° secolo.
Questo ci permette di riproporre per la quarta volta la rassegna Musica e cinema con due belle manciate di film recenti, combinati con altri già datati, ma di ottimo livello.
Per la prima volta la rassegna vede la partecipazione di tutti i Circoli del cinema del Ticino, a testimonianza del grande interesse che questa rassegna ha suscitato negli scorsi anni.
L’edizione 2026 si collega direttamente all’ultima, privilegiando film-concerto e documentari dedicati a gruppi o musicisti rock, fatta eccezione per due film proposti a Locarno, vale a dire il documentario Charles Lloyd: arrows into infinity sull’eccezionale sassofonista Jazz americano, classe 1938, tuttora in attività, e Knowledge is the beginning, sulla West-Eastern Divan Orchestra, fondata da Daniel Barenboim, insieme al compianto scrittore palestinese Edward Said, con l’obiettivo di riunire giovani musicisti israeliani, palestinesi e provenienti da altri paesi mediorientali per un concerto a Ramallah.
Abbiamo deciso di evitare i biopics, che invadono già il circuito cinematografico commerciale da parecchi anni e che sovente risultano agiografici.
Oltre ai due artisti citati, quest’anno avremo la fortuna di ammirare musicisti e gruppi di grandissima rilevanza, entrati di diritto nell’Olimpo del rock quali John Lennon, Leonard Cohen, Neil Young, i Led Zeppelin, David Bowie, Patti Smith, i Talking Heads, senza dimenticare Nick Cave e “Sixto” Rodriguez.
A loro modo tutti hanno contribuito, soprattutto negli anni ’60 e ’70, a dare alla musica cosiddetta popolare uno spessore che in anni più recenti si fatica a ritrovare.
Anche stavolta non è sempre stato facile trovare film distribuiti in Svizzera e la ricerca per i diritti internazionali è stata spesso lunga e difficoltosa o è rimasta senza risposta.
Ciò non ha impedito di proporre agli amanti della buona musica la bellezza di undici film appassionanti! Abbiamo confermato la medesima struttura della locandina dell’ultima rassegna di Musica e cinema, con una breve introduzione e l’inserimento per ogni film di testi che permettano a tutti gli spettatori di avere informazioni sintetiche sui protagonisti di questa edizione.
Giancarlo De Bernardi Circolo del Cinema di Locarno |
BECOMING LED ZEPPELIN CHARLES LLOYD: ARROWS INTO INFINITY HALLELUJAH: LEONARD COHEN, A JOURNEY, A SONG KNOWLEDGE IS THE BEGINNING MOONAGE DAYDREAM MUTINY IN HEAVEN: THE BIRTHDAY PARTY NEIL YOUNG: HEART OF GOLD ONE TO ONE: JOHN AND YOKO PATTI SMITH DREAM OF LIFE SEARCHING FOR SUGAR MAN STOP MAKING SENSE Locandina PDF |
|
|
|
|
Circolo del Cinema Bellinzona c/o Michele Dell'Ambrogio Via San Gottardo 105A CH-6517 ARBEDO IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4 |
Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio e-mail: info@cicibi.ch webmaster: nicola@adhoc.ch Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026 Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR). |