Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

5 SETTEMBRE -

23 SETTEMBRE 2017

CINEBABEL

ALDILÀ

 

DOGMA

Kevin Smith
USA 1999
Sceneggiatura: Kevin Smith; fotografia: Robert D. Yeoman; montaggio: Scott Mosier, Kevin Smith; musica: Howard Shore;
interpreti: Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino, Chris Rock, Kevin Smith, Jason Mewes, Salma Hayek, Alan Rickman, Alanis Morissette, Jason Lee, George Carlin, Bud Cort, Janeane Garofalo, Brian O'Halloran…;
produzione: Scott Mosier per View Askew Productions/STK.

COL, v.o. inglese, st. it., 128'

Due angeli sterminatori ribelli, Bartleby (Affleck) e Loki (Damon), hanno trovato il modo per tornare in Paradiso. Se Bethany (Fiorentino), abortista prescelta in quanto discendente di Gesù, non riuscirà a fermarli, l'intera Creazione verrà cancellata. La aiutano il tredicesimo apostolo, il nero Rufus (Rock), la musa Serendipity (Hayek) e due profeti involontari: Jay (Mewes) e Silent Bob (Smith).


Smith, anche sceneggiatore, fa i conti con la propria educazione cattolica e affronta il soprannaturale con il suo inconfondibile umorismo scatologico e sardonico. Il risultato (malgrado varie polemiche in patria) è tutt'altro che blasfemo, e i dogmi non vengono mai messi in discussione: anche se gli angeli dicono parolacce, Dio (Morissette) è femmina e si scopre che Gesù era nero e non era figlio unico. In ogni caso, la demenziale filosofia neo-fricchettona del regista trova espressione più completa in questa sede che nella precedente "trilogia del New Jersey".
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2017, Milano, Baldini & Castoldi, 2016)

Per l’ottenimento dei diritti e delle copie si ringraziano:

  1. Trigon-film, Ennetbaden

  2. Filmcoopi, Zürich

  3. Xenix Filmdistribution, Zürich

  4. MPLC, Zürich

  5. Eduardo Nunes