Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


21 MARZO - 26 APRILE 2017

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

sempre e comunque

 

ALMOST THERE


regia: Jacqueline Zünd; sceneggiatura: Jacqueline Zünd; fotografia: Nikolai von Graevenitz; montaggio: Gion-Reto Killias; suono: Marco Teufen, Andreas Prescher; musica: Max Avery Lichtenstein;
produzione: Hugofilm Productions, Zürich/Intermezzo Films, Genève/SRF, Zürich/RTS, Genève/ SSR SRG, Bern, Svizzera 2016.

v.o. inglese/giapponese, st. francese, colore, 80'

Il film racconta la storia di tre uomini che, all'autunno della loro vita, si mettono alla ricerca di un senso dell'esistenza e della felicità. Bob abbandona il confort della sua casa per un viaggio introspettivo in camping-car attraverso il deserto californiano. Steve, drag-queen e stand-up man, non ne può più dell'Inghilterra e si riconcilia con il suo passato all'ombra delle torri di Benidorm. A Tokyo, Yamada ritrova il sorriso leggendo storie ai bambini. Un film sul tempo, la dignità e il carattere effimero della vita.


Jacqueline Zünd, nata nel 1971 a Zurigo, ha studiato dapprima giornalismo e poi cinema alla London International Filmschool. Dal 1998 ha realizzato vari cortometraggi e documentari, tra cui Goodnight Nobody (2010).

La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2017.