Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
11 OTTOBRE 2014 -
20 DICEMBRE 2014
Sensi del SILENZIO
ESPOSIZIONI / CONFERENZE / FILM / ATTIVITÀ
LAND DES SCHWEIGENS UND DER DUNKELHEIT
(Paese del silenzio e dell’oscurità)
Documentario su Fini Straubinger, una signora sorda e cieca dopo un incidente avvenuto in tenera età, che svolge assistenza a persone ancora più sventurate di lei. Il titolo è una delle espressioni con cui la stessa Fini descrive la sua condizione: può parlare, ma per conoscere la realtà esterna ha bisogno di un accompagnatore che le traduca le parole degli altri con il metodo Lormen (un alfabeto «diteggiato» sul palmo della mano).
Herzog ritrae con grande emozione una donna straordinaria e sullo sfondo solleva domande basilari: che cosa significa comunicare? Che cosa sono i concetti astratti e come si possono insegnare a chi è sordo e cieco dalla nascita?
di Werner Herzog, RFT 1971
Sceneggiatura: Werner Herzog; fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein (Eastmancolor); montaggio: Beate MainkaJellinghaus; musiche: Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi;
interpreti: Fini Straubinger, Elsa Fehrer, Heinrich Fleischmann, Rolf Illig (voce narrante), Vladimir Kokol, Resi Mittermeier.
DVD, colore, v.o. st. f/t, 101’
Il risultato è un’indagine toccante sulla condizione umana, che anticipa (anche per l’uso di rare sequenze «visionarie», accompagnate da musica classica) i temi dei film di finzione che Herzog girerà negli anni a venire. Non si dimenticano facilmente scene come quella dei sordo ciechi che toccano e scoprono gli animali dello zoo, o quella di un uomo chiuso in una dimensione autistica che si aggrappa a un albero.
(P. Mereghetti, Il Mereghetti: dizionario dei film 2014, Milano: Baldini & Castoldi, 2013).
Gli organizzatori:
•
Itemi.ch, gruppo di lavoro di Fahrenheit-forum per le biblioteche
Con il sostegno finanziario di:
•Pro Helvetia
•Repubblica e Cantone Ticino DECS - Fondo Swisslos
•itemi.ch
•Percento culturale Migros
•Biblioteca cantonale di Bellinzona