Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
12 NOVEMBRE -
17 DICEMBRE 2013
20 anni di Cinema dal Mondo
Speciale AMERICA LATINA
Perù CHICAMA
Omar Forero
César, un giovane che vive in un villaggio della Sierra, sogna di trovare lavoro come maestro nella città costiera di Trujillo, ma deve accontentarsi di un posto in uno sperduto paese andino. Lì incontrerà una giovane collega, con la quale inizierà una timida relazione, finché la ragazza dovrà andarsene per seri problemi famigliari…
Il terzo lungometraggio di Omar Forero, vincitore del Premio per il miglior film peruviano del 2012, è un chiaro esempio di come si possano realizzare dei film semplici e ben fatti anche con scarse risorse finanziarie. La storia di Chicama si riduce ad una sola, quella di un individuo che gira su un solo perno, accettando di lavorare in un mondo isolato mentre continua a sognare di emigrare nella grande città sulla costa. Nella sua situazione interinale incontra persone con cui abbozza relazioni, fraternizza, crea vincoli di fiducia. Il film offre allo spettatore una vicenda inconclusa, frustrando sottilmente ogni aspettativa di qualcosa che potrebbe germinare e far evolvere la vicenda.
Sceneggiatura: Omar Forero; fotografia: Mario Bassino; montaggio: Héctor Gálvez, Eric Williams; scenografia: Ronald García; suono: Willy Ilizarbe; musica: Santiago Pillado;
interpreti: Pedro Castillo, Ana Paula Ganoza, José Sopan…;
produzione: Carolina Denegri.
DCP, colore, v.o. spagnola st. f, 75’
(Carlos Esquives, www.cinencuentro.com)
In collaborazione con:
•
il Festival FILMAR en América Latina, Ginevra
•
Los amigos de la lengua española /
Asociación española del Ticino, Locarno
•
Associazione Svizzera-Cuba Ticino
•
Associazione Chajra Runaj Masis
•
…e per i 25 anni della trigon-film, Ennetbaden