Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
La fabbrica incerta
Operai tra lotte e lavoro dagli anni sessanta a oggi
Ottobre 2011
Documentario di Danilo Catti, Ch 2011
Film di Laurent Cantet, F 2000
Documentario di Francesca Comencini, I 2007
Documentario di Darío Doria, Argentina 2004
Made in Dagenham / We Want Sex
Film di Nigel Cole, Gb 2010
Les Lip – L’imagination au pouvoir
Documentario di Christian Rouaud, F 2007
Made in Dagenham / We Want Sex
Film di Nigel Cole
Gb 2010
Sceneggiatura: William Ivory; fotografia: John de Borman; montaggio: Michael Parker; musica: David Arnold; scenografia: Andrew McAlpine; interpreti: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Geraldine James, Rosamund Pike, Jaime Winstone, Andrea Riseborough…; produzione: Laurie Borg, Elizabeth Karlsen, Stephen Woolley per Number 9 Films/Bbc Films.
35mm, colore, v.o. inglese st. francesi, 113’
Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Inghilterra e dà lavoro a 55mila operai, tra cui 187 donne. Lavorando in condizioni insostenibili e con salari sempre inferiori a quelli degli uomini, le donne della fabbrica decidono di intraprendere uno sciopero, il primo della storia indetto dal solo sesso “debole”, bloccando inevitabilmente l’intera catena produttiva e mandando in tilt un colosso industriale mondiale. Ma il buonsenso, il coraggio e la totale inesperienza politica di questo gruppo di operaie farà di loro le colonne sulle quali sono state gettate le basi della legge sulla parità di retribuzione tra uomini e donne in Inghilterra.
Acclamato al Festival internazionale del film di Roma, una commedia sulla rivendicazione sociale dal ritmo trascinante e interpretato da un cast magnifico.
(dalla copertina del dvd del film)