Un po’ di cinema svizzero

Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Bellinzona  >>  Lugano  >>  Locarno  >>  Mendrisio
16 aprile  _ 2 maggio 2012

 

Sira – Wenn der Halbmond spricht

Sandra Gysi, Ahmed Abdel Mohsen, 2011


  1. Sceneggiatura: Sandra Gysi, Ahmed Abdel Mohsen; fotografia: Peter Liechti, Ahmed Abdel Mohsen, Sandra Gysi; montaggio: Anja Bombelli, Sandra Gysi, Ahmed Abdel Mohsen, Marcel Derek Ramsay;  suono: Ramon Orza; musica: Ramon Orza; produzione: Reck Filmproduktion, Zürich.

  2. 35mm, colore, versione originale araba, sottotitoli francesi e tedeschi , 77’


Un film sul conflitto fra tradizione e modernità nell’Egitto di oggi e sulla ricerca di eroi passati e presenti. Sayyed el-Dawwy ha 80 anni ed è l’ultimo poeta vivente della Sira, l’epopea più importante del mondo arabo. Solo lui conosce a memoria i suoi cinque milioni di versi e solo lui mantiene vive le storie del popolo della luna crescente. Ora vuole lasciare a suo nipote Ramadan l’eredità della Sira, un poema che si trasmette di generazione in generazione soltanto a viva voce. Il film accompagna i due uomini durante una loro tournée in Egitto e svela, attraverso il conflitto generazionale a proposito del significato della Sira, un mondo in bilico tra modernità e tradizione.


Sandra Gysi è nata nel 1969 ad Aarau. Studi di etnologia, storia del cinema e germanistica all’Università di Zurigo. Specializzazione successiva in regia, camera e montaggio. Dopo lavori come produttrice e manager di progetti, dal 2033 è regista indipendente. Ha realizzato tra l’altro i documentari Aufbruch unter dem Morgenstern (2003), Salah Hassouna (2003), Madson Junior – Kinderstar in Afrika (2007).

Ahmed Abdel Mohsen è nato nel 1974 ad Assuan, Egitto. Studi di comunicazione e giornalismo nel paese natale. Frequenta la F+F di Zurigo (Schule für Kunst und Mediendesign). Regista indipendente, manager di progetti e traduttore.  Ha realizzato alcuni corti, i film sperimentali Fragments of Paradise (2006), In Between (2008) e il documentario Away to God (2005).