Un po’ di cinema svizzero
Un po’ di cinema svizzero
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Bellinzona >> Lugano >> Locarno >> Mendrisio
16 aprile _ 2 maggio 2012
Eine ruhige Jacke
Ramòn Giger, 2010
‣Sceneggiatura: Ramòn Giger; fotografia: Ramòn Giger, Roman Dick; montaggio: Roland von Tessin; suono: Stephan Kümin; musica: Paul Giger, Benjamin Kilchhofer; produzione: Vivisue Film, Basel.
‣35mm, colore, versione originale svizzerotedesca, sottotitoli francesi, 77’
Roman è un ragazzo autistico che non parla da 26 anni. Il piacere di filmare e di essere filmato, oltre al rapporto con Xaver, la sua guida, gli permettono di prendere contatto con il mondo esterno. La relazione con Xaver è un continuo andirivieni tra prossimità e distanza: una relazione fragile e che forse alla fine potrà essere destinata al fallimento. Quando Roman dovrà far fronte ad un inatteso colpo del destino, il film si interroga sulla sensibilità di una persona autistica e ci dà una risposta lontana dalle convenzioni, invitandoci ad abbandonare i nostri pregiudizi. Un film di una eccezionale intensità.
Ramòn Giger è nato nel 1982 a Speichen, Appenzello. Ha frequentato corsi di fotografia, cameraman e responsabile luci alla Schule für Gestaltung di Basilea. È cameraman e regista indipendente. Eine ruhige Jacke è il suo primo film.