newsletter_154

7 marzo 2024

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Il mese di marzo, prima della pausa pasquale, riserva ancora cinque proiezioni del Circolo del cinema.

Sabato 9 marzo, alle 18.00, ritorna il tradizionale appuntamento con ConProBio e BioTicino.
Sarà proiettato, in prima visione ticinese, il documentario Vigneronnes di Guillaume Bodin (Francia 2022), che illustra l’attività di quattro viticoltrici (in Toscana, in Francia e in Vallese), che lavorano le loro vigne in armonia con la natura producendo dei vini riconosciuti mondialmente.
L’entrata è libera!

Martedì 12 marzo, alle 20.30, ultimo film della rassegna Mostri sacri del rock e dintorni, con Hallelujah: Leonard Cohen, a Journey, a Song di Daniel Geller e Dayna Goldfine (Usa 2021), pure in prima visione ticinese, che ripercorre la carriera del grande cantautore e poeta canadese scomparso nel 2016.

Nessuna proiezione invece sabato 16, per lasciar spazio a L’immagine e la parola del Locarno Film Festival, che avrà come ospite principale la regista franco-senegalese Alice Diop, che presenterà al cinema Rialto diversi suoi lavori, in particolare il suo ultimo film Saint Omer (2022), premiato come miglior opera prima alla Mostra di Venezia.

Si riprenderà quindi martedì 19 con il primo di tre film in collaborazione con AMOPA per la Semaine de la francophonie, quest’anno sul tema del viaggio (Retour(s) de voyage): il regista Gaël Métroz presenterà, alle 18.30 a Casa Marta, il suo film Nomad’s Land (Svizzera 2008), in cui ha ripercorso il viaggio in Asia dello scrittore Nicolas Bouvier. Seguirà un buffet tematico e poi, alle 20.30, al cinema Forum, la proiezione del film.
Gli altri due film in programma sono Voyages en Italie, una divertente e intelligente commedia di Sophie Letourneur (Francia 2022), in prima visione svizzera, sabato 23 alle 18.00, e Les aventures extraordinaires d’Ella Maillart di Raphaël Blanc (Svizzera 2017), martedì 26 alle 20.30.
Tutti e tre i film saranno in versione originale francese.

Dopo la pausa per le vacanze di Pasqua, l’attività del CCB riprenderà il 9 aprile con l’imperdibile rassegna Un po’ di cinema svizzero, che ci accompagnerà fino all’inizio di maggio e permetterà di vedere una selezione delle migliori fiction e dei migliori documentari passati alle Giornate di Soletta in gennaio e/o nominati per il Premio del cinema svizzero 2024.
Su quest’ultima rassegna riceverete fra non molto la locandina cartacea, mentre non sarà il caso per tutti i film sopracitati previsti in marzo, per cui vi invitiamo a non dimenticare questa newsletter e a visitare il nostro sito www.cicibi.ch, sempre aggiornato con tutti i nostri appuntamenti.

Buone visioni!





























Il Comitato CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch



Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail