CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


CINEMA DAL SUD DEL MONDO

 

FILM DELLA FONDAZIONE MONTECINEMAVERITÀ
E SELEZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM DI FRIBURGO

Dal 7 novembre al 20 dicembre 2000

 

 

Vent'anni di film del sud! E dopo?

Nel corso della 14.a edizione del Festival internazionale di film di Friburgo, abbiamo festeggiato i vent'anni della creazione del festival. In realtà sono i vent'anni del circuito dei film del sud che bisogna celebrare, perché è anche a Losanna, Ginevra, Sion e La Chaux-de-Fons che il festival ha preo l'avvio nel 1980. Vent'anni è l'età adulta ed è l'occasione di guardare a quello che è stato fatto e soprattutto a ciò che c'è da fare nei prossimi anni. Il circuito è stato dapprima totalmente integrato nel festival. Poi, dopo che Friburgo si è ingrandito, la tournée si organizzava nelle settimane immediatamente successive, fino a poi prendere due anni fa la forma attuale, con la collaborazione di Passion Cinéma.

In questi vent'anni, la situazione dei film del sud è cambiata di molto nel panorama cinematografico svizzero: i distributori si sono infatti finalmente interessati alle produzioni asiatiche, africane e latinoamericane, in particolare la trigon-film che si è dedicata esclusivamente a questi continenti. Questo è il lato positivo e il Festival di Friburgo è fiero di aver contribuito a risvegliare questo interesse. Ma sono anche sorte difficoltà supplementari, poiché oggi non possiamo più disporre di così tanti film per il circuito com'era il caso nei primi anni. Così è nata l'idea di acquistare noi stessi delle copie, con il sostegno di diverse fondazioni, della DSC e della Pro Helvetia. La qualità dei film selezionati per il circuito ha portato a un aumento di interesse da parte dei distributori, che vedono nella diffusione dei film del sud anche una potenzialità economica. Tutto questo è bene e dimostra che il nostro lavoro sta dando i suoi frutti. Ma pone anche il problema della forma del circuito dei film del sud nel futuro. Se la sua necessità è fuori discussione, la formula della selezione e la sua organizzazione saranno probabilmente da rivedere. Nell'attesa, buon circuito 2000!

Martial Knaebel
Direttore del Festival internazionale di film di Friburgo

 TOP
TORNA

 

In Ticino il circuito dei film del sud giunge per la settima volta consecutiva. L'anno scorso era stato integrato con due film sostenuti dalla Fondazione Montecinemaverità di Locarno. Solo un inizio, avevamo detto in quell'occasione. E infatti quest'anno siamo lieti di presentare un programma molto intenso, che accanto ai film provenienti da Friburgo ne prevede ben altri cinque scelti nel catalogo della Fondazione e dalla stessa gentilmente offerti ai cineclub ticinesi. Questi film hanno il vantaggio di essere quasi sempre sottotitolati in italiano, il che ci dovrebbe permettere di allargare la cerchia degli interessati ai film del sud. Se quest'anno il programma offre in prevalenza film provenienti dall'estremo Oriente, il fatto non è per nulla casuale, ma testimonia, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande vitalità delle cinematografie cinese, taiwanese e sudcoreana in particolare, ormai considerate dalla critica più attenta fra le realtà più vive e interessanti del cinema mondiale. Anche a noi non resta che augurare a tutti coloro che vogliono scoprire un altro cinema, lontano da Hollywood e attento alle diverse culture del mondo, un piacevole e stimolante viaggio attraverso i paesi lontani dell'Asia, dell'Africa e dell'America latina.

Michele Dell'Ambrogio
Responsabile del circuito in Ticino

 TOP
TORNA