CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home
rassegne

C’ERA UNA VOLTA.....
...tantissimi anni fa, 106 per l’esattezza, molto prima che i vostri nonni nascessero, due francesi, i fratelli Lumière, fecero i primi esperimenti di cinema. Davanti alle immagini in movimento il pubblico rimase a bocca aperta dallo stupore. L’invenzione era destinata ad avere un grande successo e a fare il giro del mondo. Solo pochi anni più tardi il cinema ha fatto grandi progressi. E’ stato inventato il sonoro e finalmente il pubblico sente cosa dicono gli attori, e, per essere più vicini alla realtà, é stata inventata la pellicola a colori. Negli Stati Uniti é stata costruita una città, Hollywood, apposta per il cinema. E' come un grande teatro all'aperto nel quale vengono ricostruiti castelli, villaggi di indiani, piramidi, dove il sole splende tutto l’anno e il mare e le montagne offrono scenari naturali per girare storie emozionanti, commuoventi, divertenti, drammatiche...Il cinema é un mondo dove niente é impossibile, dove la fantasia non ha limiti, dove, nel buio della sala, puoi vivere le stesse avventure degli eroi dello schermo.
Da quest' anno, nella vetrina intitolata "C'era una volta…", il Cinema dei ragazzi, ti accompagnerà attraverso la storia del cinema, percorrendo una strada che non sarà lineare ma che andrà "alla scoperta" di vecchie pellicole.
Ti accorgerai che la magia di una bella storia rimane intatta anche dopo tanti anni, anche se il film é in bianco e nero, anche se é muto...e i film che hanno incantato i tuoi genitori o i tuoi nonni quando erano piccoli, diventeranno anche i tuoi film.
Il film che abbiamo scelto per iniziare questo viaggio nella storia del cinema è La guerra dei bottoni.

TORNA