CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Lo sguardo libero di
Liliana Cavani
Interno berlinese
Italia - 1985
Regia: Liliana Cavani; Soggetto: Liliana Cavani; Sceneggiatura: Liliana Cavani, Roberta Mazzoni, liberamente tratto dal romanzo La croce buddista di Junichiro Tanizaki; Fotografia: Dante Spinotti; Montaggio: Ruggero Mastroianni; Musica: Pino Donaggio; Interpreti: Gudrun Landgrebe, Kevin McNally, Mio Takaki, Hanns Zischler, Massimo Girotti, Philippe Leroy; Produzione: Yoram Globus. Coproduzione italo-tedesca realizzata da Canon Productions (Roma), IIF (Roma), Kino Film Produktions (Monaco).
35 mm colore v.o. st. f/t 122 min.
Siamo in pieno periodo di nazificazione della Germania, in un clima di pesante rigore moralistico che incombe sulla vita privata dei singoli, condizione necessaria per creare i presupposti della Grande Ubbidienza Generale. L’ambiente in cui si muovono i protagonisti dei film è quello delle ambasciate e dell’alta diplomazia del Terzo Reich.
La bellissima figlia dell’ambasciatore giapponese Mitsuko Matsugae, si insinua con una sottilissima strategia deduttiva nella vita fin troppo regolata e conformista di una giovane coppia, Heinz e Louise von Hollendorf, sconvolgendone gradualmente il destino. All’inizio è Louise ad essere attratta dalla misteriosa bellezza della giapponese e a scoprire dentro di sé una passionalità che le fa vivere la più profonda e intensa storia d’amore della sua vita…
TOP