CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Lo sguardo libero di
Liliana Cavani

Bellinzona - Lugano - Locarno
marzo - aprile 2003

L’Associazione “L’occhio delle donne” organizza quest’anno una rassegna dedicata alla filmografia della regista italiana Liliana Cavani.
Nel 2002 avevamo presentato l’opera della cineasta svizzero-canadese Léa Pool.
Abbiamo deciso di riproporre una retrospettiva, poiché riteniamo che questa formula permetta al pubblico una maggior conoscenza del loro lavoro, mettendo in evidenza le varie caratteristiche del percorso artistico.

Abbiamo scelto Liliana Cavani perché pensiamo sia una regista da riscoprire, che non può essere identificata in uno dei vari filoni del cinema italiano del suo tempo, che ha osato uscire dagli schemi facendo del suo cinema “un percorso d’amore, non nel senso hollywoodiano, ma amore “francescano “ per gli esseri umani nei loro travagli, nelle loro debolezze, nella loro ricerca, a volte in modo contorto, nel cuore, nel sesso o nel cervello...
Liliana Cavani si profila fin dall’inizio della sua carriera con un cinema meno provinciale, più internazionale nei gusti, nei temi, nella curiosità.” (Associazione Fondo Liliana Cavani, Carpi)

Questa rassegna vuole anche essere un omaggio alla carriera di Liliana Cavani che quest’anno ha festeggiato il suo settantesimo compleanno.

Per una biografia di Liliana Cavani:

http://www.35mm.it/star/ (immettere nella casella di ricerca "cavani")